Pubblicità

Syncros Cache iS, tutto sotto controllo

di - 31/01/2022

Vi sarà capitato almeno una volta nella vita di accorgervi solo quando ne avevate davvero bisogno di aver dimenticato le brugole, la bomboletta di CO ₂ o lo smagliacatena. Il classico e minimo necessaire per far fronte agli inevitabili inconvenienti che costellano la, vita del ciclista.

Un mix versatile

Syncros, il brand di Scott che produce componentistica, propone una soluzione leggera e integrata: Cache iS (integrated Storage). Si tratta di una combinazione portaborraccia/multitool/aria pensata per ogni disciplina, ossia strada, MTB e Gravel. Ilo porta borraccia, realizzato in materiale plastico, ha accesso superiore o laterale, per poterlo utilizzare agli spazi angusti presenti sui telai delle MTB full suspended, ed è leggero per non penalizzare se accoppiato alle bici Road o Cross Country race (nello specifico, si integra perfettamente con lo svaso sul tubo obliquo della nuova Scott Spark). Il modello con accesso laterale ha un’aletta reversibile che permette di configurarlo con accesso destro o sinistro (o anche invertito, per il montaggio sul piantone).

Otto attrezzi e tanta aria

Il multitool è composto da 8 pezzi (10 per il kit road) in acciaio forgiato, lavorato a CNC e trattati con un rivestimento anti corrosione per garantire longevità e resistenza: T30/T25/Hex8/Hex5/Hex4/PH2/smaglia catena con falsa maglia. Cache iS è disponibile anche in versione minimalista borraccia/multitool e peso di soli 130 grammi.

Nella versione completa, è possibile scegliere fra pompa e bomboletta di CO₂. Nel primo caso, si tratta di una pompa sviluppata per i grandi volumi d’aria necessari ai pneumatici da MTB, ottimizzata per raggiungere velocemente la pressione adeguata (massimo 70 psi/4,8 bar). Questo kit pesa 245 grammi. Per gli amanti della bomboletta, Cache iS può essere invece configurato con CO ₂ Boundary, per garantire velocità ed efficienza. La valvola è protetta così da evitare azionamenti accidentali e il suo design permette un facile controllo dell’erogazione di CO₂. La confezione contiene una cartuccia da 16 grammi, ma è anche compatibile con cartucce da 20 grammi. Pesa 230 grammi.

Mi piacciono le biciclette, tutte, e mi piace pedalare. Mi piace ascoltare le belle storie di uomini e di bici, e ogni tanto raccontarne qualcuna. L'amore è nato sulla sabbia, con le biglie di Bitossi e De Vlaeminck ed è maturato sui sentieri del Mottarone in sella a una Specialized Rockhopper, rossa e rigida. Avevo appena cominciato a scrivere di neve quando rimasi folgorato da quelle bici reazionarie con le ruote tassellate, i manubri larghi e i nomi americani. Da quel momento in poi fu solo Mountain Bike, e divenne anche il mio lavoro. Un lavoro bellissimo, che culminò con la direzione di Tutto MTB. A quei tempi era la Bibbia. Dopo un po' di anni la vita e la penna parlarono di altro, ma il cuore rimase sempre sui pedali. Le mountain bike diventarono front, full, in alluminio, in carbonio, le ruote si ingrandirono e le escursioni aumentarono, e io maturavo come loro. Cominciai a frequentare anche l'asfalto, scettico ma curioso. Iscrivendomi alle gare per pedalare senza le auto a fare paura. Poi, finalmente arrivò il Gravel, un meraviglioso dejavu, un tuffo nelle vecchie emozioni. La vita e la penna nel frattempo erano tornate a parlare di pedali: il cerchio si era meravigliosamente chiuso.