Prologo è un’azienda particolarmente attiva negli ambiti della ricerca e sviluppo, ma anche per quello che concerne le collaborazioni con gli atleti supportati tecnicamente. Ci viene in mente la sella limited edition creata e sviluppata insieme ad Alberto Bettiol, modello celebrativo del Giro delle Fiandre, fino ad arrivare a questa Scratch M5 pensata per il vincitore del Tour de France 2020. Tadej Pogacar.
Limited Edition Tadej Pogacar
In realtà le versioni sono due e adottano due acronimi differenti con due kit diversi. Il primo si chiama Tadej’s Saddle e riprende fedelmente la sella utilizzata dal campione sloveno. La Prologo Scratch M5 include una packaging dedicato, una cartolina firmata a mano e sarà disponibile esclusivamente sul canale e-commerce di Prologo. Questa sarà disponibile in soli 10 pezzi. La seconda invece è si chiama Celebrative Saddle e potrà essere acquistata direttamente dai rivenditori Prologo. Sono diversi anche i prezzi: ci vogliono 349 euro per la prima versione e 299 euro per la Celebrative Saddle.
Le caratteristiche tecniche non cambiano
La Prologo Scratch M5 utilizzata da Tadej Pogacar, adotta il medesimo design, shape e metodologia di costruzione delle versioni che sono presenti all’interno del catalogo. Cambiano le grafiche. Si tratta, concettualmente, di una sella corta (250 mm di lunghezza) e larga 140 mm. Anche la Scratch M5 Limited Edition ha lo scafo full carbon, che è costruito con il materiale composito a fibra lunga. E’ resistente ed elastico al tempo stesso, capace di distribuire in modo ottimale le vibrazioni. Anche il telaio è in carbonio (Nack), con una posizione avanzata che offre un’ampia sfruttabilità in fase di posizionamento.
L’imbottitura e la cover si dividono in settori, dando forma alla tecnologia MSS (Multi Sector System). Il peso dichiarato è di 144 grammi.
a cura della redazione tecnica, immagini courtesy Prologo.