Pubblicità

Tanta variabilità fino a Mercoledì

di - 26/08/2013

Piogge e temporali frequenti fino a mercoledì, segue pausa di tempo più soleggiato, ma nel week-end possibile nuovo strappo. Onde e vento dai quadranti occidentali, ancora senza eccessi

Settimana movimentata sul nostro Paese, dove una bassa pressione stazione sopra i cieli del Centro-Nord alimentata da correnti fresche in arrivo dall’Atlantico. Un altro debole impulso è atteso tra martedì e mercoledì, con piogge e temporali in transito da nord verso sud, che tenderanno a coinvolgere tutte le regioni. Giovedì il tempo migliorerà gradualmente e gli acquazzoni si concentreranno sulle zone interne in prossimità dei rilievi. Nelle giornate di Venerdì e Sabato vivremo i momenti migliori, con le temperature che tenderanno a risalire su tutto il territorio. Ma attenzione, dalla serata di Sabato è possibile l’arrivo di un nuovo impulso instabile, stavolta più freddo poichè in rapida discesa direttamente dalla Scandinavia. Attendiamo ancora conferme, ma se queste arriveranno potremmo salutare per un po’ di tempo l’estate, puntando i riflettori su temporali, venti forti e mareggiate finalmente consistenti ovunque.

Per adesso concentriamoci su questa prima parte della settimana: per gli amanti di vento e onde è atteso un nuovo moderato swell da N-O che potrebbe ripiegare da ponente sul Tirreno e mar Ligure regalando altre piccole onde ai tanti surfers assetati di adrenalina.
Questa la situazione vista alle ore 20 (sunset) di Mercoledì 28 agosto dal modello croato DHMZ Prognoza: lo swell di maestrale si distenderà sulla Sardegna e nel frattempo raggiungerà con la massima intensità la costa Tirrenica:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf