Home Surf News Tavarua: l’isola perfetta
Pubblicità

Tavarua: l’isola perfetta

0

Da molti definita “the ultimate wave”,  Cloudbreak è l’onda principale di Tavarua, piccola isola nell’arcipelago delle Fiji. In questi giorni è sotto i riflettori del surf mondiale per la prossima tappa ASP world tour (la numero 5, il Fiji Pro), ma generalmente Tavarua è semi-deserta e non offre molto: niente musei, edifici storici o vita notturna, ma solo un paesaggio mozzafiato con onde perfette!

tavarua 4surf

Per la fortuna dei tanti surfers intermedi a Tavarua non c’è solo cloudbreak, che senza dubbio è l’onda più pericolosa dell’isola poichè ricca di insidie, prime fra tutte il reef corallino tagliente e poco profondo, capace di regalarvi un tatuaggio naturale in pochi secondi.

Cloudbreak nei giorni impegnativi Cloudbreak nei giorni impegnativi

Attorno all’isoletta tropicale ci sono ben 8 main breaks, adatti ad ogni livello di surf: Cloudbreak, Restaurants, Tavarua Rights, Kiddieland, Swimming Pools, Namotu Left, Wilkes Pass e Desperations.
Cloudbreak è l’onda perfetta che attira surfers da tutto il mondo: funziona con ogni marea (ma da il meglio in bassa) e le condizioni migliori si trovano tra marzo e ottobre, quando i deboli alisei pettinano i frangenti perfetti generati da swell solidi da S-O, provenienti da molto lontano.

La sinistra di cloudbreak nelle giornate "piccole", più appetibile da tutti La sinistra di cloudbreak nelle giornate “piccole”, più appetibile da tutti

Il surf a Tavarua è stato scoperto da Dave Clark e suo cugino nel 1983, dopo che il marinaio americano John Ritter lì informo dei reef di estrema qualità nella zona. L’anno successivo Clark e Scott Funk costruirono il Tavarua Island Resort: si alloggia in una riserva naturale, si beve l’acqua piovana mineralizzata ed ogni rifiuto viene riciclato.

Perfezione vista dall'alto Perfezione vista dall’alto

Purtroppo negl’ultimi anni il global warming sta portando serie conseguenze nell’isola, a causa del costante innalzamento del livello del mare che rischia di compromettere l’arcipelago.
Impegniamoci tutti, anche solo con piccoli gesti, a preservare il nostro ambiente, fatto da paradisi tropicali come Tavarua.

 

4surf tavarua

4surf tav

Pubblicità
Advertisement