Pubblicità

Tempo in miglioramento e onde in costa ovest!

di - 14/08/2014

Si allontana lentamente la perturbazione, migliora gradualmente il tempo e restano le onde in costa ovest. Da domenica si riaffaccia l’anticiclone

Sta rispettando le aspettative la perturbazione atlantica che ci sta attraversando, la quale metterà le radici con una blanda area di bassa pressione posizionata sulle regioni settentrionali. Il tempo instabile proseguirà soprattutto al Nord e sui rilievi, ma volgendo lo sguardo più in là c’è in vista un generale miglioramento.

Da domenica 17 infatti si allontanerà definitivamente la saccatura, lasciando spazio ad una rimonta anticiclonica da ovest.

Il cambio quadrante tra Sabato e domenica: l'ultimo impulso di maestrale insisterà sulla Sardegna e nel contempo i venti caleranno girando da nord - Mappa : BOLAM - DICCA Il cambio quadrante tra Sabato e domenica: l’ultimo impulso di maestrale insisterà sulla Sardegna e nel contempo i venti caleranno girando da nord – Mappa : BOLAM – ARPAL / DICCA

 

Dopo l’abbondanza di onde in costa ovest, con frangenti surfabili fino a domenica per molti spot, l’alta pressione ripristinerà condizioni di piatta dalla prossima settimana.
Ogni regione avrà il suo momento migliore per surfare, in particolare fra Toscana e Lazio il meglio potrebbe arrivare sabato mattina presto. Fanalino di coda per la costa est e lo Ionio, aree che anche stavolta vedranno poco o niente.

Ore 5 am di sabato 16: il momento migliore per surfare sulle secche più esposte tra Toscana e Lazio - le conferme dal modello BOLAM - DICCA Ore 5 am di sabato 16: il momento migliore per surfare sulle secche più esposte tra Toscana e Lazio – le conferme dal modello BOLAM – ARPAL / DICCA

Il flusso di correnti quest’estate ha preso una piega particolare, molto rara nella stagione che stiamo vivendo, privilegiando i mari di ponente a discapito di swell quasi inesistenti sui versanti orientali. Se escludiamo qualche piccola onda possibile domenica 17, un vero e proprio cambio di tendenza in costa est con tutta probabilità non arriverà prima del 25 agosto.

Vi lasciamo alle nostre surf-forecast grafiche (cliccando sulle mappe in alto a destra) augurando a tutti voi un ondoso ferragosto sugli spot giusti!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf