Pubblicità

Tempo in miglioramento, ma attenzione a metà settimana

di - 13/05/2013

La perturbazione scivola sui Balcani, ultime piogge e temporali al Sud, tramontana e maestrale in attenuazione. Da mercoledì colpo di coda in stile autunnale al Nord, venti dai quadranti opposti con nuovi swell interessanti…

Si apre una settimana molto dinamica dal punto di vista meteorologico: partendo da un’inizio caratterizzato da un miglioramento freddo seguirà una breve pausa di alta pressione la quale durerà davvero poco. Da Mercoledì 15 infatti è atteso un colpo di coda insolito rispetto al periodo che stiamo vivendo (più prettamente autunnale), col ritorno di miti e umidi venti sciroccali quasi ovunque. Un nucleo di aria fredda dall’artico si getterà su Spagna, Portogallo e Francia e, come un ingranaggio che ruota, in risposta a tale affondo freddo sull’Italia verrano spedite tese correnti da Sud che sembra vogliano insistere per diversi giorni.

Tutto ciò si traduce in una nuova fase di maltempo al Centro-nord, piuttosto severa nella giornata di Giovedì 16, accompagnata da venti tesi e umidi da S-E e di conseguenza swell interessanti che potrebbero interessare tutte le nostre coste.
Intano il cambio di rotta lo possiamo riassumere attraverso le due seguenti mappe del modello Croato DHMZ – prognoza:

Da un martedì 14 (ore centrali) con le ultime raffiche da nord si passerà al quadrante opposto nel giro di sole 24 ore (seconda mappa – mercoledì 15 ore 14 Italiane).
Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf