Pubblicità

Temporali verso il Sud, ultimi spifferi da nord

di - 28/06/2013

Il nucleo più instabile si sposta dal Nord-est verso il Centro-sud, passando per l’Adriatico, generale miglioramento nel week-end. Ultimo impulso di maestrale e tramontana in arrivo lungo le coste esposte

Lo strappo all’estate ha le ore contate: dopo il ritorno della neve a quote prossime ai 1500 m sui rilievi del Triveneto, nel week-end il sole troverà sempre più spazio sull’Italia. La goccia d’aria fredda responsabile del peggioramento, che raggiunge temperature di -20°C a 5500 m circa, nella serata di Sabato la ritroveremo tra basso Adriatico e Ionio, poi domenica lascerà l’Italia spostandosi sui Balcani.

Oltre ai rovesci e temporali, gli effetti al suolo della goccia fredda causeranno un nuovo rinforzo del vento, il quale soffierà nuovamente forte da maestrale su Sardegna, Sicilia e medio-basso Tirreno, da tramontana lungo Adriatico e Ionio. Torneranno dunque le onde su alcune regioni, prima di una nuova rimonta anticiclonica attesa per la prossima settimana.
Così, al termine del week-end, le raffiche più forti accompagnate da onde (lungo le coste esposte) le ritroveremo sui settori focalizzati dal modello WAM dell’Univesità di Atene (mappa riferita alle 20:00 di Domenica 30):

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf