Pubblicità

Tenways CGO600, la urban eBike democratica

di - 15/03/2022

Nata nel 2021 come startup, grazie a una campagna di crowdfunding da quasi un milione di dollari, Tenways ha realizzato la sua prima urban eBike: la CGO600, venduta online sul sito ufficiale Tenways. Particolarmente apprezzata dai commuter per le sue prestazioni e il design, la eBike olandese ha riscosso un enorme successo e ora la giovane azienda apre una sede “reale” ad Amsterdam.

Peso leggero: solo 15 kg

Perfetta per muoversi con facilità in città, la Tenways CGO600 ha telaio e forcella in lega di alluminio 6061 e pesa solo 15 kg. Il motore è alimentato da una batteria integrata nel tubo obliquo, agli ioni di litio, da 252 Wh (36 V, 7 Ah) con un’autonomia che varia fra i 70 km e i 130 km (a seconda del livello di assistenza) e tempo di ricarica al 100% di due ore e mezza. Il motore elettrico Mivice 250 W, alloggiato nel mozzo posteriore, è silenzioso e rende l’esperienza di pedalata tra le più delicate, senza strappi, grazie al sofisticato sensore di coppia che distribuisce dolcemente l’energia ai pedali.

La trasmissione avviene grazie a una cinghia Gates in carbonio, soluzione pulita, pratica e che non necessita di manutenzione (la vita utile è stimata in 30.000 km)

Via il superfluo

Il display è minimale, retroilluminato, risponde alle variazioni di luce e consente di impostare facilmente tre livelli di assistenza alla pedalata. I freni sono a disco con comando idraulico e rendono la frenata sicura e ben modulabile. In tema di sicurezza ricordiamo la presenza di un faretto anteriore, che assicura buona visibilità anche nella guida notturna. La striscia a LED è un ulteriore particolare costruttivo, pensato per rendere visibile e sicura l’eBike.

Due giorni per averla

Tenways CGO600 è disponile in cinque colori, due taglie ed è spedita in soli due giorni lavorativi. Arriva a domicilio dentro uno scatolone ad-hoc, completa di due chiavi a brugola e due chiavi inglesi (necessarie a terminare il facilissimo assemblaggio, spiegato anche con un tutorial sul sito), una pompa e una coppia di pedali. Completano la dotazione una luce posteriore e il caricatore della batteria.

Naturalmente, la eBike è connessa tramite un’app (disponibile sia su App Store sia su Google Play), che consente di tenere sotto controllo i parametri della propria bici. Il costo è contenuto, come dovrebbe essere quello di tutte le eBike che vogliono essere una valida alternativa di mobilità urbana: 1.599 euro.

Scheda tecnica | Tenways CGO600

Telaio: in lega di alluminio 6061
Peso: 15 kg
Motore: Mivice 250 W
Batteria: 252 Wh (36 V, 7 Ah) agli ioni di litio
Sensore: di coppia
Autonomia: 70/130 km
Ricarica: 2 ore e mezza per il 100%
Sistema di trasmissione: cinghia Gates in carbonio
Freni: idraulici a disco