Home Surf Foto Thank You Santa’s

Thank You Santa’s

0

Oggi è il solstizio d’Inverno, la giornata più corta dell’anno che astronomicamente da inizio alla stagione invernale. Il freddo è ancora molto lontano dall’Italia ma le perturbazioni, invece, dopo una lunga pausa cominciano a riproporsi sul mare nostrum. Dimentichiamo i classici schemi meteo mediterrranei, quella di ieri è stata una circolazione depressionaria piuttosto anomala: una bassa pressione in risalita dall’Algeria, dopo aver insistito per giorni sulle Isole, ha guadagnato qualche grado di latitudine verso nord attivando forti venti di scirocco anche lungo il versante tirrenico. 

L’occhio del piccolo ciclone mediterraneo, tuttavia, si è posizionato più a sud-ovest del solito e certamente molto più lontano dal classico golfo ligure. Di conseguenza sono entrati venti forti di scirocco al largo sul tirreno, ma molto più inclinati da levante sottocosta, che hanno permesso allo swell di raggiungere il litorale pettinato spesso da tese raffiche side-off shore. 
E vorrei sottolineare…che swell!! Una mareggiata di tale consistenza da S-E capita davvero raramente, soprattutto lungo il tirreno, dove l’effetto canalizzante generalmente si fa sentire soprattutto nella zona dell’Elba. 
Grazie ai bellissimi scatti di Fabio Angelini possiamo mostrarvi quel che è successo ieri. Per vedere altre foto visita la pagina facebook cliccando qui.