Pubblicità

Thok Tribe 2023, atto quinto

di - 06/06/2023

Oltre 440 appassionati di eMTB e 20 giornalisti provenienti da tutta Europa hanno celebrato nel fine settimana del 12-14 maggio la quinta edizione del THOK Tribe. Il raduno ha richiamato a Castiglione della Pescaia, sulle coste della Maremma toscana, gli appassionati del brand e i “cugini” delle due ruote a pedali firmate Ducati (ma sviluppate e realizzate anch’esse dal marchio piemontese).
Il numero dei partecipanti cresce continuamente. Sei anni dopo la prima edizione di Fanano, quando nei pressi di Modena si riunirono una settantina di estimatori di un brand allora sconosciuto, l’evento si è ingrandito di sei volte. Se lo scorso anno, a Molveno, si pensava di aver fatto il pienone, quest’anno per accogliere l’ondata dei Thoker sono stati necessari due interi campeggi.
Alla reunion si sono uniti biker da tutta Italia. Molti anche i partecipanti arrivati da Oltralpe, uno dei quali ha addirittura documentato sui social media la sua marcia di avvicinamento dall’Austria, naturalmente a pedali.

La nuova Gram è protagonista

Protagonista dell’edizione 2023 è stata Gram, la eEnduro full-carbon appena presentata al mercato. Ma sui sentieri si potevano ammirare tutti i modelli più iconici di Thok: dalla MIG, l’All-mountain apprezzata per la sua facilità e le doti di guida, alle più enduristiche TK01, alle esclusive Limited Edition, sino alle snelle front suspended MIG HT, modello ibrido che da eBike da Trail, con la sostituzione dei copertoni si trasforma in Urban.
Il Tribe si è dunque riconfermato una festosa occasione di incontro tra i fedeli clienti di questo marchio di culto e i “sacerdoti” della religione laica del pedale made in Alba.
Tutti insieme i volti dello staff Thok, compresi il CEO Stefano Migliorini, il cofondatore Livio Suppo, Stefania de Toma (marketing manager di Thok e vera anima di questo evento) e la leggenda dell’off-road italiano Pippo Marani, hanno trascorso 3 giorni con i clienti del brand, condividendo pedalate sui sentieri, pasti e racconti di vita.

L’edizione 2023 si è tenuta nell’incantevole scenario dei Camping Village Rocchette e Santapomata, resort bike friendly a bordo spiaggia immersi nella Maremma e avvezzi all’accoglienza dei biker, grazie alla prossimità con i sentieri che attraversano le incantevoli pinete del Grossetano, attraversate da numerosi tracciati per le eMTB.
A disposizione lavaggio bici, mappe con QR code che guidano ai principali trail, piscina o spiaggia attrezzata e late check-out, per consentire a tutti la doccia prima di ripartire dopo la ride di domenica.

Una grande festa

Il weekend è proseguito assaporando il calore di questa festa caratterizzata dallo spirito di grande accoglienza. All’evento hanno partecipato anche alcuni dei testimonial di Thok: il 14 volte vincitore della Dakar Stèphane Peterhansel con il suo co-pilota Edouard Boulanger anch’egli vincitore alla Dakar, e il 6 volte iridato di Scialpinismo Matteo Eydallin. Assenti giustificati: il pilota di aerei acrobatici Dario Costa impegnato in un evento Red Bull e Loris Capirossi impegnato fra i cordoli a Le Mans.

Tre i momenti clou dell’evento: la chiacchierata tra Livio Suppo e gli ambassador, che ha reso palese quale sia lo spirito all’origine del claim “Performance First” che accompagna il marchio di Thok. L’animata festa del sabato sera protrattasi fino a notte fonda e la ride in gruppo della domenica, quando 450 e-bike THOK si sono avviate dal campeggio e poi divise sui tre sentieri attrezzati sulle colline circostanti.
FSA, Fox e Vittoria, main partner dell’evento, hanno arricchito l’esperienza mettendo a disposizione i loro tecnici per soddisfare le curiosità degli ospiti e dei giornalisti, presentando le loro più recenti innovazioni. Supporto anche da altri brand del settore, quali Crankbrothers e Motul.

In sella e a tavola, insieme ai suoi clienti

Così ha commentato l’evento il CEO Stefano Migliorini: “Sin dalla fondazione di Thok abbiamo sempre avuto attenzione particolare ai clienti. Il tempo è un bene prezioso, al giorno d’oggi e dedicare loro del tempo dedicato ci è sembrato da subito il modo migliore per ringraziarli di aver scelto il nostro brand. Durante l’anno organizziamo numerose occasioni per pedalare insieme e il Tribe è il momento in cui cerchiamo di riunirli tutti.
Stare insieme è un piacere, ma è anche l’occasione per raccogliere informazioni, feedback, suggerimenti. Non esiste una ricerca di mercato capace di descriverci con così tanti dettagli i bisogni degli appassionati di eMTB come il Thok Tribe.”
Così invece Livio Suppo, l’altro dei soci fondatori, che in insieme a Sebastiano Astegiano e Giuseppe Bernocco, ha dato origine al marchio: “Sono passati solo 6 anni da quando Thok ha venduto la sua prima bicicletta, peraltro presente all’evento insieme al proprietario, 10.500 km dopo. Ogni volta che organizziamo una nuova edizione del Tribe, torno a ricordarmi la sera in cui confidai a Stefano il sogno di produrre un modello elettrico. Quel sogno accomuna oggi migliaia di appassionati”.

Dietro a ognuna delle nostre eBike esistono un viso da incontrare, una storia da conoscere“, ha chiosato Stefania De Toma. “Per questo ogni partecipante riceve una tabella portanome da attaccare alla propria bici, perchè al Tribe tutti siamo uguali: staff, ambassador e Thoker. Venendo dal mondo racing siamo concentrati sulla qualità dei prodotti, ma acquistare una Tok è molto di più: significa condividere passione, divertimento e amicizia. Pensiamo che l’eBike e tutte queste cose messe insieme aiutino ad alleggerire l’esistenza e rendano il mondo un posto migliore da vivere.”

Il Thok Tribe è un evento itinerante: dopo le edizioni in Piemonte, Emilia-Romagna, Lombardia, Trentino e Toscana, Miglio e company sono già al lavoro per la ricerca della località 2024.