Pubblicità
Home Ciclismo Tecnica Topeak Trasformer XX, non è solo una pompetta
Pubblicità

Topeak Trasformer XX, non è solo una pompetta

0
Topeak Trasformer XX, non è solo una pompetta
Topeak Transforme XX

Non sono abituato a scrivere di uno strumento come “la pompetta”, tanto fondamentale per un ciclista, quando strumento secondario e poco considerato. Eppure, se non gonfiamo le gomme della bicicletta, ci salta l’uscita! E ancora, quante volte abbiamo desiderato di avere un cavalletto, per essere più comodi durante le operazioni di gonfiaggio degli pneumatici? Trovare due prodotti in uno è “tanta roba”: la pompetta Topeak Transformer XX, ve lo spiego nel dettaglio.

Topeak Trasformer XX, non è solo una pompetta
La Topeak Transformer XX completa di cavalletto e pompetta.

Il sistema Topeak

A prima vista sembra una pompetta di quelle ultra-moderne, con uno stelo e un pistone a colonna che permette di raggiungere la pressione desiderata con pochi colpi. E’ così, ma non finisce qui. Transformer XX è un vero e proprio sistema che integra una serie di adattatori, il manometro e un cavalletto regolabile. Questo stesso cavalletto, che si estrae dalla colonnina ha inoltre una capacità di supporto che tocca i 25 kg di peso! Non ho più voglia di rigare la sella in carbonio, i manettini del cambio elettronico e di rischiare di far cadere una bici da svariati migliaia di euro.

Tutto in uno

Gli ingombri sono i medesimi di una “pompetta classica” di questa categoria. Il cavalletto estraibile è regolabile e ha i piedini a terra che aprono all’occorrenza. Ha due ganci, anch’essi regolabili in base alla tipologia e dimensioni della bicicletta. Inoltre, il tasto superiore funge da rilascio e blocco.

Topeak Trasformer XX, non è solo una pompetta

La pompetta invece, arriva ad una pressione massima di 11 bar, cifra che, pur non avendo il serbatoio di accumulo dell’aria, gli permette di essere efficace anche quando si gonfiano i tubeless. Il volume d’aria erogato arriva fino a 344 cc. Il serbatoio è in alluminio e questo gli dà anche una buona stabilità. La parte superiore, dove è posta l’impugnatura, integra un manometro analogico. La base invece è sagomata e in materiale plastico, per meglio integrare il cavalletto quando viene ripiegato. Il tubo è extralungo, con un terminale a rilascio e pulsante per il controllo dell’aria. Il suo peso totale è di 2,20 kg. Il prezzo di listino della Topeak Transformer XX, è di 139,95 euro.

Topeak Trasformer XX, non è solo una pompetta

a cura della redazione tecnica, immagini della redazione tecnica.

ciclopromo.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità