Torna BikeUp a Bergamo dal 27 al 29 Marzo

0

BikeUp torna a Bergamo dal 27 al 29 Marzo prossimi, per quello che è il primo festival europeo dedicato alla bicicletta elettrica. Le novità per l’evento di Marzo sono molte e andranno a toccare diversi temi. Dai test, alla presentazione di alcune novità, cicloescursioni organizzate a Visit Bergamo e attività per i più piccoli, fino al campionato EBX di Electric Bike Cross.

Ma cosa è il BikeUp

BikeUp è di fatto il primo evento dedicato al mondo della mobilità elettrica, che prende spunto proprio dalla bicicletta con assistenza alla pedalata. In un certo senso è la prima fiera specifica per questo segmento che è in costante ascesa e che ha aperto il mondo della bicicletta a tutti. BikeUp, in questo 2020, raggiunge la 7^ edizione e raddoppia lo spazio messo a disposizione dal comune. Oltre al Sentierone e a Largo Gianandrea Gavazzeni, la manifestazione occuperà anche piazza Matteotti. All’ampliamento dello spazio corrisponderà un incremento delle iniziative dedicate a grandi e bambini. Rispetto alla scorsa edizione si potrà sperimentare e capire questo settore, testare le bici, esplorare in sella la città e i dintorni. Imparare e lasciarsi incantare dalle evoluzioni dei freestyler in bmx e degli equilibristi del bike trial. Tra i momenti altamente spettacolari anche le sfide degli atleti delle Electric Bike Cross (EBX).

Il focus di BikeUp 2020

Una chiave turistica, ovvero la possibilità di viaggiare e scoprire la parte più turistica ed experience che si sta legando sempre più all’universo delle e-bike: perché questo è un settore che sempre di più viene associato al turismo, una chiave di lettura che da modo di sviluppare numerose iniziative su vari fronti. Oltre a prendere parte a differenti escursioni in e-bike, i visitatori potranno raccogliere informazioni e conoscere interessanti novità per progettare le vacanze o una giornata in bicicletta. Anche per questi motivi ci sarà l’area Visit Bergamo, dove gli operatori turistici presenteranno offerte cicloturistiche, proponendo escursioni ed esperienze in e-bike alla scoperta del territorio e che i visitatori potranno vivere già durante BikeUP. Il pubblico, quindi, avrà la possibilità di esplorare pedalando le meraviglie della città orobica e dei dintorni. Tutte le attività, visite guidate comprese, saranno facilmente prenotabili attraverso il sito www.bikeup.eu, scegliendo tra le numerose opportunità offerte dal programma.

Il programma della settima edizione

VENERDÌ 27 MARZO

 Ore: 12:00 Inaugurazione e taglio del nastro

12:30 Apertura area espositiva e inizio test bici

12:30 Apertura aree prova cargo bike ed e-bike bimbi

SABATO 28 MARZO

Ore: 9:30 Apertura area espositiva e inizio test bici

Dalle 9:30 Escursioni, visite e attività turistiche a cura di Visit Bergamo

9:45 Apertura aree prova cargo bike, e-bike bimbi

10:00-12:30 Apertura Area Kids: laboratori e prove

10:00 Inizio Tour Green Energy e minitour E-MTB ed E-Road Bike (Ultimi tour tra le 16:00 e le 16:15)

11:00 Campionato EBX (Electric Bike Cross Championship)

12:00 14:30 e 16:30 Bike show con BMX e bike trial

14:00-17:00 Apertura area Kids

14:00 E-MTB School: corso di guida di 3 h

15:00 Campionato EBX (Electric Bike Cross Championship)

18:00 Chiusure area espositiva e fine test bici

19:00 e-Experience in notturna: e-bike in notturna (evento esclusivo per possessori di e-bike)

DOMENICA 29 MARZO

 Ore: 9:30 Apertura area espositiva e inizio test bici

Dalle 9:30 Escursioni, visite e attività turistiche a cura di Visit Bergamo

9:45 Apertura aree prova cargo bike, e-bike bimbi e

10:00 Apertura area prova speed pedelec

10:00-12:30 Apertura Area Kids: laboratori e prove

10:00 Inizio Tour Green Energy e minitour E-MTB ed E-Road Bike (Ultimi tour tra le 16:00 e le 16:15)

10:15 e-Mtb School: corso di guida per ebike di 3h

11:00 12:30 e 14:30 Bike show con BMX e bike trial

14:00-17:00 Apertura area Kids

14:00 E-MTB School: corso di guida di 3 h

18:00 Chiusure area espositiva e fine test bici

a cura della redazione tecnica, foto Bike Up

 

Per info e iscrizioni alle attività: info@bikeup.eu e www.bikeup.eu

 

Articolo precedenteVibram Arctic Grip All Terrain presentata a ISPO
Articolo successivoLorenzo Silvestri – Non e’ vero
Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui