Pubblicità

Torna Reel Rock Italia, si parte da Milano

di - 21/09/2023

Reel Rock Italia 2023

Milano, 25 settembre, torna l’appuntamento con Reel Rock Italia, la rassegna di corto e medio metraggi a tema arrampicata, con un tour di 20 tappe distribuite nelle principali città italiane. La Sportiva si conferma anche quest’anno come main sponsor dell’evento, invitando tutti gli amanti del tema a riunirsi nelle sale che ospiteranno le visioni.

 

L’edizione 2023 sembra promettere tre film eccezionali: Burning the Flame, DNA e Resistance Climbing. Questi film offrono uno sguardo unico sul rapporto tra gli alpinisti e la roccia, andando oltre la semplice arrampicata per raccontare storie di amicizia, amore, passione e inclusione sociale. Film in grado di emozionare ed ispirare una community di climbers, ma non solo, sempre più grande che diviene spettatrice di imprese al limite dell’impossibile, ambientate in luoghi remoti, leggendari e ai più inarrivabili.

Reel Rock Italia 2023

Burning the Flame

La première di Milano vede come protagonisti gli atleti giallo-neri Jacopo Larcher e Barbara “Babsi” Zangerl che presentano il lungometraggio “Burning the Flame”, un racconto della loro impresa nell’arrampicare l’Eternal Flame sulla parete sud della Trango Tower nel Karakorum. Un’impresa che negli anni ha messo a dura prova gli alpinisti più esperti al mondo e che trova espressione nel lungometraggio di 50 minuti diretto da Peter Mortimer. Questa via, conclusasi il 23 luglio 2022 dalla coppia di climbers dopo sei giorni di studi e tentativi, si sviluppa in 24 tiri lungo 650m. Si tratta di una delle vie lunghe più complesse sopra la quota dei 6000m, a cui si aggiunge la difficoltà tecnica di condizioni metereologiche poco favorevoli, che rendono la scalata della Torre del Trango accessibile solo per una piccola finestra temporale annua.

L’Eternal Flame è sempre stato un sogno nel cassetto per entrambi. È una di quelle vie iconiche, aperta e liberata da dei veri miti dell’arrampicata, le cui foto hanno fatto sognare generazioni di arrampicatori, tra qui ovviamente anche noi” affermano Jacopo Larcher e Barbara Zangerl.

Reel Rock Italia 2023

“Per anni ci è sembrato essere qualcosa di completamene utopico, che però con il passare del tempo, esperienza dopo esperienza, ha iniziato ad apparire più realizzabile. Quando, nel 2021, abbiamo deciso di imbarcarci in questa avventura, non ci sentivamo ancora pronti al 100% per qualcosa di simile. Nonostante le numerose big-wall affrontate in giro per il mondo, non avevamo ancora mai fatto una vera spedizione insieme, e l’incognita della quota ci preoccupava un po’. Siamo partiti senza aspettative, solamente con la voglia di avventurarci in una nuova esperienza e visitare un luogo che ci ha sempre fatto sognare. Forse è stata proprio questa la chiave del successo! La salita, soprattutto in questo stile, non è stata solamente la realizzazione di un sogno, ma una vera e propria sorpresa”.

La proiezione presso il Cinema CityLife Anteo nella Sala Maestoso a Milano il 25 settembre alle ore 21:00 è sicuramente un appuntamento da non perdere per gli amanti dell’arrampicata e gli appassionati di avventure estreme. È un’opportunità per condividere le emozioni e le sfide di queste straordinarie storie di arrampicata sul grande schermo.

 

Scopri gli altri titoli e le date di Reel Rock Italia, e acquista i biglietti

 

Qui sotto l’intervista esclusiva a Jacopo Larcher

Reel Rock Italia, BURNING THE FLAME, intervista esclusiva a Jacopo Larcher

 

Qui sotto l’intervista esclusiva a Barbara Zangerl

Reel Rock Italia, BURNING THE FLAME, intervista esclusiva a Barbara Zangerl

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.