Home Surf How to Tornado a Modena: foto impressionanti, enormi chicchi di grandine!

Tornado a Modena: foto impressionanti, enormi chicchi di grandine!

0

Nel primo pomeriggio una grande supercella temporalesca (ben visibile dall’immagine del satellite qui sotto riportata, nella gallery a questo LINK) si è formata sull’Appennino Emiliano e, spinta dalle correnti da S-O in quota, ha raggiunto la pianura Padana. L’esteso temporale ha assunto caratteristica mesociclonica (ossia un mino vortice a se della grandezza della nube visibile dal radar e dal satellite) imperversando tra ovest Bolognese e Modenese. L’eccezionale intensità del fenomeno ha dato origine diversi tornado accompagnati da violente grandinate, che hanno portato numerosi danni.


La supercella ha poi seguito il suo percorso verso nord-est portando il suo carico di fulmini, forti raffiche e grandinate sul Veneto.

Davvero impressionante il tornado ripreso a Castelfranco Emilia, nel Modenese. Ecco alcuni video da youreporter:

Cliccando QUI invece potrete vedere la gallery con le prime immagini più rappresentative dell’eccezionale evento.

Gli scatti, davvero suggestivi, mostrano la classica nube a imbuto alquanto eccezionale nelle zone di pianura interne (mentre le trombe marine sono molto più frequenti e meno distruttive), i chicchi di grandine del diametro come palle da tennis e l’immagine radar che mostra il classico eco ad uncino tipico di questi fenomeni.

FOTO GALLERY dell’eccezionale temporale con Tornado!

Michele Cicoria – Meteo & Surf

info@meteoesurf.it