Pubblicità

Tornano le onde!

di - 07/07/2015

Venti rinfrescanti in arrivo, con onde per tutti i bacini centro-settentrionali: O, N-O e N-E i protagonisti

L’abbiamo anticipato da giorni ed eccola qua: la coda di una perturbazione atlantica riuscirà a scalciare via l’anticiclone Africano, il quale ha causato notevoli disagi dovuti al caldo eccessivo portato con se. Non vedremo molte piogge, giusto qualche rovescio e temporale di passaggio al Nord-Est e poi in rapida discesa verso il Sud, ma a far calare le temperature ci penseranno i venti settentrionali.

Finalmente una mappa ricca di colori che piacciono a tutti noi...Swell in arrivo!! Modello ARPAL / Dicca - ore 8:00 di giovedì 9 luglio Finalmente una mappa ricca di colori che piacciono a tutti noi…Swell in arrivo!! Modello ARPAL / Dicca – ore 8:00 di giovedì 9 luglio

VENTO e ONDE. Dopo tanta piatta il Mediterraneo torna a svegliarsi e lo farà col più classico degli schemi meteorologici estivi: breve richiamo di libeccio seguito da irrompente ingresso del maestrale, il quale tuttavia non sarà poi così forte sottocosta, regalando così onde di qualità in diversi momenti sulla Sardegna. Anche il mar Ligure di levante vedrà onde buone, in particolare sull’alta Toscana giovedì mattina all’alba. In Adriatico situazione particolare, con bora “alta” di latitudine e possibili “risentite” fino alle Marche, mentre poco da fare più a sud. Anche il Lazio potrà avere la sua piccola mareggiata di discreta qualità, così come la Sicilia dove tuttavia lo swell durerà davvero poco. Basso Tirreno e Ionio, ahimè, resteranno fuori dai giochi trovandosi troppo vicini alla bolla anticiclonica rintanata fra Tunisia e Algeria.
Ma per leggere tutti i dettagli di previsione onde per ogni settore  CLICCA QUI e consulta le nostre surf-forecastoppure sulle mappe METEO & SURF in home page!

E non temete, possibili repliche all’orizzonte!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf