Pubblicità

Tour de France, le curiosità di casa Vision

di - 07/07/2021

Tour de France, le curiosità di casa Vision

I modelli delle ruote Vision in dotazione ai due team supportati tecnicamente, EF-Nippo e Bahrain-Victorius, sono due: Le Metron 45 SL e le 60 SL, entrambe per i freni a disco. Questa (queste, perché sono due) è un’altra interessante novità che vediamo al Tour de France e che, con tutta probabilità, vedremo inserita nel catalogo per la prossima stagione. Entriamo nel dettaglio.

Tour de France, le curiosità di casa Vision
Tour de France 2021 – 108th Edition – 10th stage Albertville – Valence 190,7 km – 06/07/2021 – Sonny Colbrelli (ITA – Bahrain Victorious) – photo Luca Bettini/BettiniPhoto©2021

Le ruote Vision al Tour de France

In realtà già dal mondiale di Imola del 2020, siamo testimoni di un progresso costante e di una ricerca che Vision dedica alla categoria delle ruote. Ricordate la nostra pubblicazione in merito?

Vision Metron le ruote di Clarke e Caruso

Vision Metron 45 SL Disc e 60 SL Disc, sono i due modelli nuovi, rivisti nel design e nella sostanza. Entrambi i progetti sfruttano l’aerodinamica, sono moderni e leggeri, versatili e sfruttabili in diversi contesti tecnici. Sia le 45 SL e le 60 SL sono (saranno) disponibili nelle versioni per gomme tubolari e/o clincher/tubeless ready.

Tour de France, le curiosità di casa Vision
Tour de France 2021 – 108th Edition – 9th stage Cluses – Tignes 144,9 km – 04/07/2021 – Wouter Poels (NED – Bahrain Victorious) – photo Luca Bettini/BettiniPhoto©2021

Tanti punti in comune

  • Il cerchio è full carbon, costruito con un particolare procedimento di laminazione della fibra composita. Proprio questa tipologia di costruzione permette di limare qualche grammo di peso e garantisce una struttura compatta e rigida. Inoltre, lo shape del cerchio si interfaccia in modo ottimale con gli pneumatici da 28 mm di sezione.
  • Le due versioni tubeless/clincher hanno il canale interno da 21 millimetri. Cambia invece la larghezza totale del cerchio: 31,1 mm per il modello 45 SL, 33 millimetri per la versione 60 SL. 
  • Il cerchio predisposto per la gomma tubolare invece, ha una larghezza di 31,1 mm nella versione 45 SL e 33 millimetri per la 60 SL.
  • Il mozzo posteriore sancisce l’ingresso del sistema Vision PRS, con un ingranaggio interno che presenta 72 denti. Questo si traduce in una ruota estremamente reattiva e pronta nei cambi di ritmo, con gli spazi vuoti quasi completamente assenti.
  • Raggi e nipples sono Made in Italy, in acciaio. I raggi sono piatti a doppio spessore.
  • La predisposizione ai dischi è Centerlock. La ruota libera è disponibile per Shimano e Sram.

I prezzi?

Le Vision 45 SL Disc costeranno poco più di 2000 euro (2006 euro per la precisione, il prezzo ufficiale di listino), in entrambe le versioni. Le Vision Metron SL Disc 60: si parla di un prezzo di listino di 2058 euro.

a cura della redazione tecnica, immagini courtesy Vision (Bettiniphoto).

visiontechusa.com

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.