A fatica si riaffaccia il sole al Centro-Nord, estate invece al Sud. Tornano le onde in costa est, un po’ di maestrale anche sulle Isole. Piatta nel lungo termine, segnali positivi per ferragosto?
Prosegue l’estate capricciosa sul Mediterraneo, accompagnata da frequenti passaggi temporaleschi al Centro-Nord e maggiore presenza di sole al Sud e sulle Isole. Il prossimo passaggio perturbato sarà accompagnato da aria fresca a maggiore direttrice settentrionale: non più venti occidentali ma maestrale, tramontana e un po’ di grecale.
Proprio la bora (vento da N-E), questa sconosciuta dell’estate 2014, torna finalmente a far visita sulle regioni Adriatiche, settore marino che insieme allo Ionio sta subendo più di tutti l’astinenza da surf.
Tuttavia si tratterà di una impulso debole, con onde surfabili per lo più dalle Marche in giù, senza troppe garanzie di durata al fine della chiamata dell‘EAST COAST HUIA SUMMER CONTEST.
In costa ovest torna qualche piccola onda tra medio-basso Tirreno ed Isole, altrove si dovrà sopportare una piatta di almeno un’altra settimana.

Nel lungo termine si intravedono segnali di cambiamento già prima di ferragosto: una saccatura più decisa delle altre sembra voler raggiungere l’Italia da Nord regalando uno di quegli strappi che ad agosto non capitano molto spesso. Che sia la volta buona per session di qualità su tutti i bacini?
Restate sintonizzati su 4surf.it per i prossimi aggiornamenti!