La surfista 36-enne ha perso la vita mentre stava surfando nelle isole Mentawai, colpita in pieno petto dal becco di un pesce spada con successivo probabile annegamento
E’ notizia delle ultime ore riportata da una fonte locale (nnc-frontend.netralnews.com) quella della morte della surfista piemontese Giulia Manfrini, istruttrice surf ISA L2, surf tour operator e co-fondatrice di AWAVE Travel nonchè istruttrice di apnea.
La ragazza, molto nota nel panorama italiano grazie alla sua pagina instagram (@giuliamanfrini) stava surfando tra le onde perfette nell’arcipelago delle Mentawai, nella provincia di Sumatra occidentale, quando è stata colpita dal becco di un pesce spada, che l’ha trafitta nella parte superiore sinistra del torace, causandole una ferita profonda circa cinque centimetri.
Secondo le informazioni diffuse dalla polizia di Siberut, la vittima ha chiesto subito aiuto agitando le mani e i due testimoni, Alexandre Ribas e Massimo Ferro, sono subito intervenuti prestandole i primi soccorsi. Giulia è stata poi portata al Centro sanitario Pei Pei Pasakiat Taileleu, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare.
Secondo le informazioni diffuse dal capo del sottodistretto di Southwest Siberut, l’incidente è avvenuto alle 9:30 di mattina (ora locale) mentre Manfrini e altre persone stavano surfando le onde dello spot di Bengbeng Wave Waters, sull’isola di Masokut, nel villaggio di Pasakiat Taileleu nel sottodistretto di Siberut sud-occidentale.
I presenti in lineup con lei hanno raccontato che “Inaspettatamente, un pesce spada è saltato addosso alla Manfrini e l’ha colpita in pieno petto, causandole la ferita al torace”.
Secondo i risultati dell’esame effettuato dall’equipe medica del Pei Pei Health Center, la surfista ha riportato una ferita da taglio alla parte superiore sinistra del torace, profonda circa cinque centimetri. Il referto medico ha affermato inoltre che il naso della vittima emetteva schiuma, probabilmente dovuta alla mancanza di ossigeno dovuta all’annegamento o a problemi respiratori conseguenti alla ferita del pesce spada.
La redazione di 4surf si stringe al forte dolore di amici e famigliari, per questa drammatica quanto estremamente rara tragedia.
Foto: Instagram e Facebook di Giulia