Tre granfondo, un organizzatore, tanta voglia di proporre il ciclismo amatoriale

0
2017 - Granfondo del Penice
2016 – Granfondo di Sant’Angelo Lodigiano

Tre granfondo, tre manifestazioni completamente differenti una dall’altra, per periodo di svolgimento e planimetria dei percorsi, con un dettaglio primario che le accomuna: uno stesso organizzatore, il Pedale Sant’Angiolino Edilferramenta di Sant’Angelo Lodigiano, piccolo borgo situato in pianura ma in posizione strategica. Sant’Angelo Lodigiano, nella bassa Lombardia, è una cittadina facilmente accessibile da diverse direzioni, poco distante da Milano e Pavia, semplice e veloce da raggiungere per chi arriva da Piemonte, Liguria, Emilia Romagna ma anche dal Veneto e Trentino, porta di accesso all’Oltrepò Pavese e alle sue colline.

Se la Granfondo di Sant’Angelo è un evento be consolidato e strutturato, con un suo ruolo e un posizionamento preciso all’interno del calendario granfondistico, competizione che abitualmente si svolge in primavera, la Granfondo del Penice a Zavattarello (che per il 2018 avrà anche il suffisso Ti-Rex, nuovo main sponsor) e la Granfondo di Casteggio, sono due new entry, che in questo 2017 si sono aggiunte al panorama nazionale. Una sfida? Sicuramente si ma anche la voglia di promuovere il ciclismo, con numerose conferme che arrivano dai numeri (in particolare per la manifestazione del Penice) e da una promozione che lega anche il territorio (Casteggio è stata più sfortunata per via di una giornata dal meteo inclemente).

2017 – Granfondo di Casteggio

Di seguito, in ordine, potete trovare alcune informazioni utili in riferimento alle tre manifestazioni:

Granfondo di Sant’Angelo Lodigiano 2018, asdsantangelo.blogspot.it

giunge alla nona edizione, si svolgerà il Domenica 25 Marzo 2018 e farà parte della Coppa Lombardia GS Alpi. La manifestazione prevede tre percorsi, lungo, medio e corto, tramite il sito ufficiale sono già disponibili i dettagli e planimetrie dei percorsi. Le iscrizioni sono ufficialmente aperte dal 1° Ottobre scorso ed è possibile fare una sorta di pacchetto combinato/cumulativo con le altre due in programma (Penice e Casteggio). Regione Lombardia e Proviancia di Pavia, sin da ora, sono in fase di ripristino di molte strade e tratti stradali interessati dall’evento 2018.

Granfondo del Penice Ti-Rex 2018, asdsantangelo.blogspot.it

la sua seconda edizione tende a confermare la durezza dei percorsi che si snodano intorno al Passo del Penice, vera e propria palestra per i ciclisti del pavese, allessandrino e zona di Piacenza, genovesi ma anche di tanti lombardi che arrivano in queste zone. Bella, dura ed affascinante, alla sua prima edizione di Giugno 2017 ha riscosso molti consensi e apprezzamenti, anche per il suo luogo di partenza e arrivo: Zavatterello. Zavattarello (Proviancia di Pavia) è un borgo immerso nell’Appennino tra Pavia e Piacenza, qui la pianura è poca e chi ama le salite ha terreno per dare sfogo alla propria passione.

La manifestazione, 2° trofeo “la perla dell’Oltrepò”, si svolgerà il 3 Giugno 2018, farà parte del challenge Cappa Lombardia Gs Alpi, con due percorsi a disposizione, il lungo e il medio. Anche in questo caso sono già disponibili le planimetrie dei percorsi con molte info utili e precise. Le iscrizioni, aperte dal 1° Ottobre, offrono la possibilità di costruire una sorta di combinata con le altre due granfondo organizzate dal Pedale Sant’Angiolino.

Granfondo di Casteggio 2018, asdsantangelo.blogspot.it

Casteggio, uno dei punti di riferimento dell’Oltrepò Pavese: la sua granfondo, rispetto al 2017 vede uno slittamento al 23 settembre confidando in una giornata migliore di quella avuta quest’anno. Il percorso equilibrato è immerso nei vigneti dell’Oltrepo’, con la doppia proposta di tracciati, medio e lungo. Altro dettaglio importante è “la non concomitanza”, di tutte e tre le prove con le gare promosso dal challenge di Coppa Piemonte.

2017 – Granfondo del Penice

tutte le immagini sono di Playfull-ASD Sant’Angelo

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui