Si amplia il progetto Trek Domane Disc, una delle bici endurance per eccellenza, ora disponibile anche con frame disco in alluminio.

Una Domane tutta nuova
Un telaio completamente riprogettato rispetto alla versione precedente che adotta una lega di alluminio Alpha 200, tubazioni oversize, passaggio interno di cavi e guaine e capacità di alloggio di pneumatici maggiorati. Questi sono solo alcuni punti chiave della nuova Domane AL Disc.

Piattaforma Domane, bici endurance
Parlando della Trek Domane, qui riprendiamo il recente test della versione in carbonio, il pensiero ci porta verso un progetto che è tra i simboli della categoria endurance e delle situazioni complicate. Pavé, corse del nord, tecnica ed estrema versatilità, il tutto abbinato ad un concetto di comfort ampiamente sfruttato per collimare tecnica del mezzo e performance. Domane è anche simbolo di evoluzione del dissipatore IsoSpeed, qui il link di approfondimento specifico per questa tecnologia, ripreso anche per la bici aero Madone. La nuova Domane AL Disc però è diversa rispetto alle sorelle con frame in carbonio, una bicicletta che nasce per essere prestazionale, capace di confrontarsi con i grandi viaggi e moderna al tempo stesso.
Domane AL Disc cosa offre
Versatilità e comfort prima di tutto. Il suo telaio in alluminio è combinato con una forcella full carbon. Entrambi permettono di fornire alloggio ad attacchi supplementari per le borracce, borse da viaggio e parafanghi, anteriori e posteriori. In precedenza abbiamo scritto di coperture maggiorate, perché è possibile montare pneumatici fino a 32c (con parafanghi montati), 35c senza parafanghi), ecco spiegata in parte la versatilità di utilizzo, il tutto con standard ISO.
Versioni e allestimenti
Quattro allestimenti che si basano su quattro trasmissioni diverse. Si parte dalla Domane AL 5 Disc (due livree cromatiche disponibili) con Shimano 105. Domane AL 4 Disc (tre colorazioni a catalogo) si basa sulla trasmissione e impianto frenante Shimano Tiagra. La versione 3 AL Disc adotta Shimano Sora (tre colorazioni) con freni meccanici. I precedenti allestimenti prevedono i freni idraulici. Per arrivare alla Domane AL 2 Disc con sistema Claris e freni meccanici, per tre combinazioni cromatiche disponibili. Tutte le bici hanno le ruote TLR, tubeless ready.
I prezzi
Anche il rapporto tra la qualità e il prezzo è un valore aggiunto non da poco: 1849 euro per la AL 5. 1549 per la AL 4 Disc. La Domane AL 3 ha un prezzo di listino di 1019 euro, fino ad arrivare agli 889 euro della AL 2 Disc.
A cura della redazione tecnica