Dopo aver completamente rinnovato la émonda, l’azienda di Waterloo fa la cura dimagrante anche per la piattaforma aero della gamma, ovvero la Madone. Trek Madone 2021 è diversa, pur mantenendo gli elevati standard in termini di penetrazione dello spazio.
![Trek Madone 2021 aggiornata e dimagrita](https://4action.s3.eu-west-3.amazonaws.com/2020/07/MadoneSLR6Disc_21_33347_C_Primary-e1594923663768-640x464.png)
Una Madone tanto più leggera
La nuova Trek Madone SLR Disc diventa più leggera, con una riduzione totale del peso che tocca i 450 grammi a parità di taglia, se messa a confronto con la precedente versione. Nuova fibra di carbonio e alcuni dettagli tecnici che vengono ripresi proprio dalla nuova émonda. Entriamo nello specifico e per farlo riprendiamo anche l’articolo della émonda 2021.
Lo stesso carbonio della émonda e non solo
Partiamo proprio dal tessuto di carbonio, l’OCLV 800 che è stato adottato proprio per la émonda e che ad oggi è un’esclusiva Trek. Questa fibra, riportata all’uso ciclistico, ha obbligato ad oltre due anni di ricerche e sviluppo, ma il risultato è sorprendete, in termini di performances, longevità e leggerezza.
Oltre al tessuto composito, l’aggiornamento della Madone riguarda anche alcune caratteristiche fondamentali per il design e la resa una volta su strada. Ad esempio la scatola del movimento centrale, il bottom bracket che viene mutuato dalla émonda 2021. Si chiama T47 ed è compatibile con tutti i cuscinetti interni T47 disponibili sul mercato. Questo sistema prevede una larghezza della scatola di 86,5 mm, ridotta e diversa rispetto alla bb92 storicamente utilizzata da Trek.
ProjectOne con più opzioni
Anche per la Madone 2021 si amplia la possibilità delle combinazioni ProjectOne per la personalizzazione della livrea cromatica e si allarga la possibilità di scelta dei componenti.
Curiosità
- La Trek Madone della quale stiamo scrivendo, offre la possibilità di montaggio di pneumatici fino a 30c di sezione e non prevede l’ingaggio di parafanghi: non sono previste asole filettate su forcella e carro posteriore. Si conferma una bici aero marcatamente racing.
- Può alloggiare dischi freno fino a 160 mm di diametro.
- I perni passanti, anteriore e posteriore sono tradizionali: 100×12 mm anteriore, 142×12 posteriore.
- Comparando le geometrie della Madone SLR aggiornata, con quelle della precedente versione, non ci sono differenze.
- La nuova scatola del movimento centrale, T47 e larga 86,5 mm, permette di montare guarniture con asse passante da 30 mm di diametro, utilizzando il movimento centrale apposito.
- Non subisce variazioni il concetto IsoSpeed.
![Trek Madone 2021 aggiornata e dimagrita](https://4action.s3.eu-west-3.amazonaws.com/2020/07/MadoneSLR6Disc_21_33347_A_Alt5-e1594923942135-640x480.png)
Taglie ed allestimenti
Una su tutte la disponibilità della taglia 47, cosa per nulla comune nel segmento delle bici aero. Le versioni sono tre e corrispondono a cinque allestimenti in totale, ai quali si può aggiungere il kit telaio (kit telaio disponibile anche nella versione calipers): SLR9, SLR7 e SLR6, tutte disc brake. Da notare che la SLR9 è disponibile anche con il kit, Barstem e wheelset Bontrager Aeolus 37, lanciati insieme alla émonda. Di seguito alcune livree cromatiche ed allestimenti.
A cura della redazione tecnica, immagini trek