Pubblicità

Tsunami di ghiaccio in Canada

di - 13/05/2013

Molti siti d’informazione scientifica l’hanno chiamato “tsunami”, in verità cause e fenomeno stesso non hanno nulla a che vedere con un’onda anomala.
Gli amici di meteoportaleitalia.it ci spiegano meglio cos’è accaduto a Monitoba, Canada:

I proprietari di uno chalet in Ochre Beach, sulla sponda meridionale del Lago di Manitoba stavano cucinando il loro barbecue, ammirando la vedute sul ghiaccio ancora congelato. Il tutto è accaduto in una decina di minuti, ha detto Clayton Watts, il vice Reeve del Comune rurale di Ochre River, che include Ochre Beach. Il ghiaccio si è riversato sulle abitazioni.

E ‘stato come un treno merci che è passato ad alta velocità, hanno detto i residenti del posto. I venti forti con raffiche fino a 90 chilometri orari, hanno spostato il ghiaccio sulla riva a Ochre Beach. Più di due dozzine di strutture sono state danneggiate e circa una decina di queste sono stati completamente distrutte.
Non ci sono state notizie di feriti. E’ stato dichiarato lo stato di emergenza locale e 70 persone sono state evacuate dalle proprie abitazioni.
Molti proprietari di immobili avevano subito gravi danni nell’alluvione di due anni fa e avevano recentemente ristrutturato.

Di seguito il video del servizio girato dalla BBC e alcuni video dell’eccezionale fenomeno:


Un “tsunami” de glace au Canada et aux Etats-Unis di LeNouvelObservateur

Ali Dorate – Meteo Portale Italia

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf