Pubblicità

Twin Peaks, l’eclettico mid-length fish di Sequoia x Aloha

di - 30/10/2022

Le tavole mid-length stanno conquistando sempre di più la scena e il consenso dei surfers di tutto il mondo. Complice di questo audience crescente c’è da un lato l’innovazione nel design e nei materiali, dall’altro la presenza di talentuosi surfisti, forti in particolare con le shortboard, che si appassionano al genere mid-length valorizzandolo notevolmente.

Col tempo si è dunque demolito quel luogo comune che associava al mid-length un genere di surfista che, avanzando con l’età o non migliorando abbastanza il proprio livello in tavoletta, passava alla tavola “più permissiva” per avere maggiore abilità e sicurezza sull’onda.

Oggi il mid-length non è sinonimo di “regressione”, ma anzi è divenuto un valido motivo per godersi al meglio l’arte del “gliding”, lo scivolar sull’onda, ed elevare il proprio stile di surf con manovre forse un po’ meno radicali, ma sicuramente più eleganti e pulite, fattibili anche in condizioni meteo-marine non perfette.

In questo scenario caratterizzato dalla proposta di diversi brand internazionali, come ad esempio il Seaside&Beyond di Firewire o il Glider di Haydenshapes, troviamo anche Sequoia surfboards, che grazie alla collaborazione con Aloha surfboards ha raggiunto anche il continente australiano.

Dalla partnership nata tra il brand italiano di Marcello Zani e quello australiano fondato da Greg Clough nel 1978 sono nati tre modelli, di cui due shortboard e un mid-length, protagonista quest’ultimo dell’articolo.
Il Twin Peaks di Sequoia x Aloha è uno shape di media lunghezza davvero originale, potremmo definirlo come l’unione perfetta fra classico e moderno.
L’esplorazione del genere mid-length da parte di Sequoia ha portato alla nascita di questo twin fin rivisitato in chiave moderna, proposto in tre misure differenti dal volume generoso ma non troppo:

6’10” x 20 1/2 x 2 5/8 – 41.00 litri
7’4″ x 21 1/4 x 2 3/4 – 47.93 litri
7’10” x 21 3/4 x 2 7/8 – 54.86 litri

Il Twin Peaks è una tavola da planata, nata per andare veloce, creare linee retrò ed essere adatta a surfisti di tutti i livelli e abilità. La tavola è disponibile sia in configurazione Fcs II sia Future, lo shape rispetta appieno la tradizione del Vee Bottom e dei pinched rails ma in più il suo outline la rende più semplice da usare, al fine di bilanciare le prestazioni.

Noi abbiamo provato il Twin Peaks in diverse condizioni durante un surf trip in Sardegna, un viaggio autunnale inseguendo una mareggiata che ci ha regalato momenti indimenticabili.
Dai 30 centimetri del beach  break al metro e mezzo solido del point, questo modello si è comportato sempre benissimo. Il sottoscritto, 174 cm di altezza e 74 kg di peso, ha optato per testare il Twin Peaks 7’4″ x 21 1/4 x 2 3/4, dal volume di 47.93 litri.
Si tratta di un volume generoso ma non troppo per una tavola di questa lunghezza, il che è sicuramente un vantaggio per due motivi: primo la tavola è gestibile anche con mare più solido, secondo questo volume distribuito nel suo outline la rende estremamente veloce e in grado di rispondere bene in ogni carvata.

I bordi del twin peaks offrono la giusta sicurezza quando vengono piantati nel bottom turn o in parete, mentre il fish tail garantisce un’accelerazione facile ed efficace come per le cugine più corte.
Nel nostro test questa tavola ha dato il suo meglio in una giornata di onde sul metro in un point da qualche parte nella costa ovest. Si trattava di onde non eccezionalmente potenti, ma aperte in tutta la loro lunghezza e con alcune sezioni anche ripide.

In queste condizioni lo spot si è trasformato in un vero e proprio parco giochi per il Twin Peaks, regalandoci un numero di carvate indefinito ed un infinità di onde prese con semplicità anche dopo tre ore di session, quando le braccia del sottoscritto erano diventate mollicce come un piatto di tagliatelle scotte.

Per saperne di più su Sequoia x Aloha e per scegliere il tuo Twin Peaks visita la pagina:
sequoiasurfboards.com/sequoia-x-aloha/

Instagram: @sequoia_surfboards

Facebook: @sequoiasurf