Home Surf How to UK: Snowdonia Wavegarden ottiene il permesso!

UK: Snowdonia Wavegarden ottiene il permesso!

0

Se tutti i prossimi step andranno per il verso giusto tra un anno si potranno surfare onde artificiali di alta qualità in una valle del Nord Galles. Nella riunione del Consiglio Conwy, lo scorso 30 aprile, il permesso per la realizzazione del Surf Snowdonia, il primo Wavegarden aperto a tutti, è stato ufficialmente concesso.

surf uk 4surf b

Sono molti i progetti di wavegarden lanciati in Europa e nel Mondo negl’ultimi mesi, ma la maggior parte di questi ha sempre incontrato l’ostacolo burocratico del permesso per la realizzazione.
Surf Snowdonia è finora l’unico ad avercela fatta e, considerando che il finanziamento per la realizzazione è già stato assicurato, si prevede che i lavori con i primi scavi possano già iniziare nelle prossime settimane.

surf galles 4surf

Il progetto dovrebbe entrare in funzione entro il termine massimo dell’estate 2015.  Le parole del direttore del progetto Andy Ainscough lasciano ben sperare: “L’onda sarà 60 cm più alta del prototipo originale Wavegarden che tutti conosciamo, la piscina sarà lunga 300 metri e ampia 110 m, offrendo 18 secondi di corsa lungo la parete dell’onda, un tempo quasi doppio rispetto alla piscina del nord della Spagna.”

wavegarden 4surf.it

 

Si stima che Snowdonia possa produrre 60 onde all’ora, con circa 9 surfisti in attesa ad ogni estremità della piscina. Nelle giornate più affollate ci sarà una sorta di arbitro a regolare il traffico in acqua, evitando così di dropparsi anche sulle onde artificiali… 🙂
Oltre all’onda destra e sinistra presente al centro, è possibile che ci sia un’onda più piccola lungo i bordi; infine il bagnasciuga al termine della corsa sarà adibito ai principianti, i quali potranno allenarsi con i primi take-off sulla schiuma.

 

Il parco onde sorgerà vicino alla città di Dolgarrog ed è previsto che possa attirare 70,000 surfisti all’anno, numero indispensabile per raggiungere una sostenibilità economica del progetto.

Gli ingegneri wavegarden stanno già lavorando sulla versione 2.0 che sarà in grado di generare onde fino a 1.9 m di altezza…quando ne vedremo uno in Italia?

wave uk 4surf.it
Per maggiori informazioni visitate il sito www.surfsnowdonia.co.uk
wave uk 4surf