Home

Seguici su:

Ultima perturbazione del treno e poi tramontana!

di - 01/05/2014

Ascolta l'articolo

Nuova bassa pressione con maltempo verso il Centro-Sud, altro swell da N-O, ingresso successivo di tramontana prima di una pausa anticiclonica

Altro peggioramento in arrivo sull’Italia: questa volta dirà la sua fino a domenica 4, prima di lasciar spazio a venti di tramontana che gradualmente spazzeranno via la nuvolosità dal nostro Paese.
La bassa pressione in arrivo, infatti, seguirà una traiettoria differente rispetto agli altri vagoni del treno che nei giorni scorsi hanno portato tanta abbondanza in costa ovest: una goccia fredda in quota si isolerà sulle regioni centro-meridionali ed entro lunedì 5 raggiungerà, più indebolita, la Grecia ed i Balcani.

Ecco l'output del modello sperimentale completamente interattivo, elaborato dal CNR - CMCC. Immagine raggiungibile al link >> www.sea-conditions.com Ecco l’output del modello sperimentale completamente interattivo, elaborato dal CNR – CMCC. Immagine raggiungibile al link >> www.sea-conditions.com

Avremo dunque a che fare con altre onde in costa ovest, almeno fino a sabato sulle regioni continentali, anche domenica 4 sulle Isole. L’ingresso dei venti settentrionali segnerà, oltre alla scaduta di buona qualità in west coast, anche il ritorno delle onde in costa est, con possibilità di qualche ora di surf discreto nella giornata di domenica.
Da lunedì 5 rimonta anticiclonica da ovest e swell che andrà a concentrarsi fra basso Adriatico e Ionio, in seguito saranno possibili alcune giornate di pausa con mari calmi o poco mossi. Ma non temete, altre perturbazioni sono già all’orizzonte!
Per consultare la mappa interattiva del modello sperimentale CNR – CMCC cliccate qui, per le nostre surf forecast clicca qui o nelle mappe in alto a destra.

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf