Pubblicità

Ultimi piovaschi, poi esplode l’estate

di - 10/06/2013

Debole impulso Atlantico porterà rovesci al Nord-est e zone interne del Centro-sud. Ricambio d’aria con ponente e maestrale prima, tramontana e grecale poi. Occasione per piccole onde prima del ritorno alla bonaccia

La settimana si apre con condizioni meteo variabili a causa del transito da ovest di una goccia d’aria fredda di origine Atlantica. Avremo dunque a che fare con i soliti acquazzoni accompagnati da qualche colpo di tuono fino a martedì, coinvolto soprattutto il Triveneto e le zone interne del Centro-sud peninsulare. A seguire l’anticiclone delle Azzorre, accompagnato da aria più calda richiamata dal nord Africa, si espanderà lentamente verso l’Italia e sembra voglia promettere una seconda parte della settimana dal sapore tipicamente estivo.

Passando al fronte Vento e Onde, le differenze di pressione non saranno così alte da garantire swells importanti, tuttavia dopo un periodo di calma ogni minima increspatura è sempre ben accetta. Se poi aggiungiamo che, nel lungo termine, tornerà nuovamente la bonaccia ovunque, allora lo stimolo a praticare il nostro sport preferito anche in condizioni “mini” si fa più forte.
Ecco di seguito una mappa del modello by IAMC – CNR di Oristano riferita alle ore 12:00 di martedì:

Colorazione senza eccessi di sfumature per il Mediterraneo occidentale, come confermano le nostre previsioni di seguito.

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf