Home Surf Meteo Surf Ultimo sforzo prima del cambiamento!

Ultimo sforzo prima del cambiamento!

0

Sarà piuttosto acuta l’ondata di caldo in arrivo, apice nel week-end. Questo il prezzo da pagare per arrivare al cambiamento, molto probabile dalla prossima settimana

Mentre il livello di frustrazione degli amanti di vento e onde oltrepassa il limite del sopportabile, la ventata di freschezza odierna arriva dalle mappe di calcolo previsionale nel lungo termine. Finalmente, quel cambiamento, che tenevamo sotto controllo da settimane, inizia a prendere forma, e si materializza come un calcio importante all’ondata di caldo in arrivo nel prossimo week-end. Niente grossi allarmi surfers (come urlano alcuni siti)! Arriverà il caldo, vero! E sarà anche un po’ opprimente, considerando che quest’anno il nostro corpo non è ancora stato abituato a metabolizzarlo (finora abbiamo sempre ricevuto temperature nella norma), ma non sarà niente di diverso dalle calure Africane delle scorse stagioni. Si potranno sfiorare punte di 38-40°C sulle zone interne del Centro-sud e Isole, ma la cosa positiva è che già intravediamo il cambiamento!

Dalla prossima settimana potrebbe prender forma un peggioramento di diretta estrazione Atlantica: l’aria fresca si getterà dal sud della Francia verso il Centro-Nord e Sardegna, attivando venti di ponente e maestrale. Strappo di mezza estate o semplice fuoco di paglia? Presto, per dirlo, ma possiamo affermare la visione di un bagliore di speranza in fondo al tunnel…della piatta!

Ecco intanto una mappa del modello di previsione IAMC-CNR di Oristano: siamo alle prime ore di Sabato 27, da notare il timido swell da E-SE in basso a sinistra, avanguardia del possibile peggioramento che interverrà nei giorni a seguire…

Sotto tutti i dettagli!