Una crono nelle granfondo

0

Fa parte del challenge Coppa Piemonte ed è in programma questa Domenica 4 Giugno a Morgex, una novità assoluta dell’edizione 2017 della Coppa Piemonte Challenge Nikon.

La cronoscalata è organizzata dall’Asd Coppa Piemonte, con il patrocinio di CSEN Ciclismo e vedrà i ciclisti misurarsi in modo individuale lungo i 10436 metri che portano da Piazza Principe Tomaso, fino ai 1950 del Colle San Carlo. La salita si presenta con un dislivello totale di 1028 metri, per una pendenza media del 9,8%, punte massime del 16%.

Ecco alcune informazioni utili per chi prenderà il via alla prova contro le lancette:  dopo aver lasciato le ultime case del borgo di Morgex, la salita diventa subito impegnativa, un chilometro con pendenza al 12%. Il tratto più ostico della salita è quello compreso tra il km 2,5 ed il km 4, dove i corridori si troveranno di fronte un rettilineo con pendenze vicine al 16%. Una bella e scrosciante cascata al km. 5 sarà solo il preludio di un nuovo tratto dove le pendenze diventano più regolari e si assestano attorno al 10%. Dopo le indicazioni per il Lago di Arpy la strada spiana, il traguardo non è lontano. Dopo aver oltrepassato un’area attrezzata a picnic si affrontano gli ultimi tornanti e si raggiunge il Colle (km 10,5 – mt. 1952), incassato entro un fitto bosco di conifere. Sul versante opposto la vista spazia grandiosa sulla valle di La Thuile ed il Ghiacciaio del Ruitor.

Raggiunto il traguardo gli abbonati al circuito Coppa Piemonte si assicureranno il bonus partecipazione di 100 punti valido per la classifica della kermesse, oltre alla speranza di poter contribuire fattivamente alla classifica finale del team in cui è inserito (la classifica viene stilata sommando i dieci migliori tempi di ciascun team, sei per le donne).

Il primo atleta prenderà il via alle ore 10 , mentre gli altri partecipanti si alterneranno ogni 30 secondi. Le partenze si chiuderanno alle 12,30.

Ritrovo, consegna pacchi gara, dorsali e nuove iscrizioni: presso la Palestra comunale di Morgex in Via del Convento. Sabato 3 giugno dalle ore 15 alle 19. Domenica 4 giugno dalle ore 7,30 alle 12. Pasta party, presso l’Hotel Valdigne dalle ore 12,30. Premiazione: presso Hotel Valdigne alle 15,30

http://www.circuitocoppapiemonte.it/

Articolo precedenteLake Street Contest videreport
Articolo successivoSurf Lakes: avvio prototipo da 2400 onde l’ora, presente anche l’Occy’s Peak
Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui