Home Surf Foto Una straordinaria giornata di scirocco in Adriatico
Pubblicità

Una straordinaria giornata di scirocco in Adriatico

0

Foto di Maurizio Foligni (@f_maurizio )

Domenica 6 dicembre l’Adriatico si è trasformato in oceano. Su molti spot della placida costa Est non è stata ne la prima ne l’unica giornata di onde eccezionali, bensì una delle migliori e sicuramene tra le più consistenti della stagione.
L’estesa area di bassa pressione che da giorni staziona sul Mediterraneo occidentale ha attivato un flusso continuo di correnti meridionali, che a più riprese si sono intensificate in corrispondenza del transito di corpi nuvolosi estremamente perturbati.

Le onde da S-E hanno baciato a più riprese la costa adriatica, attivando anche gli spot su roccia della riviera del Conero.
Quella di domenica è stata una giornata dinamica e che nel complesso ha visto la combinazione di tutti gli ingredienti necessari a portare onde belle e consistenti, che non hanno nulla da invidiare alla più fortunata costa ovest (e non solo…).

C’è stato lo swell di misura eccezionale col giusto periodo (vedi le mappe Kassandra e Arpal riportate nell’articolo) c’è stato il vento che è riuscito a girare gradualmente da terra, c’è stato persino il sole a far capolino ogni tanto…
Molti spot dal Veneto alla Puglia in queste giornate hanno vissuto momenti di straordinaria bellezza, in questa gallery di Maurizio Foligni (@f_maurizio ) vi raccontiamo quanto successo nelle Marche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui