Pubblicità

“Un’escursione sospesa” con Garmont

di - 26/10/2023

GARMONT_Escursione-sospesa

Il progetto Escursione Sospesa ha origine dall’ispirazione di Around The WOD, un’associazione che riconosce nel cammino e nelle esperienze all’aperto un modo per superare le barriere sociali e godersi la bellezza della natura. Garmont ha scelto di sostenere questa iniziativa unica per il suo valore e per la condivisione dei principi che essa rappresenta.

 

Il “caffè sospeso” del mondo outdoor

L’idea alla base di Escursione Sospesa è una rielaborazione della tradizione napoletana del “caffè sospeso”, adattata al contesto outdoor. Questo progetto nasce da Around The WOD, un’associazione sportiva attiva dal 2017 che ha come obiettivo promuovere lo sport e le attività all’aria aperta per tutti, indipendentemente dal contesto naturale. L’obiettivo principale è connettere le persone attraverso l’attività fisica all’aperto, ma l’associazione va oltre, mirando a rendere concreta l’inclusione in montagna. Garmont, un marchio veneto specializzato in calzature per l’outdoor, condivide questa convinzione, ritenendo che lo sport, la cultura e la natura siano elementi fondamentali per favorire l’aggregazione spontanea e l’inclusione sociale.

GARMONT_Escursione-sospesa

In particolare, Escursione Sospesa mira a abbattere le barriere sociali consentendo a persone di tutte le età e con diversi limiti e vulnerabilità nella pratica di attività sportive all’aperto di percorrere gli stessi sentieri e ammirare gli stessi panorami.

Il primo appuntamento

La prima escursione autunnale con Escursione Sospesa si è tenuta sabato 21 ottobre. I partecipanti sono stati accompagnati dalle guide dell’Associazione Promozione Sociale Vette e Baite fino al Rifugio Monte Cavallo, un luogo accogliente immerso nei boschi del Parco Regionale Corno alle Scale, nell’Appennino tosco-emiliano, tra le province di Bologna e Pistoia. Questa escursione, aperta a tutti, ha visto come protagonisti i giovani delle varie cooperative e onlus, coinvolti nel progetto. Grazie al sostegno di Garmont, chi non era provvisto di calzature adeguate ha avuto la possibilità di utilizzare le scarpe del marchio veneto.

E’ stata richeista una piccola quota di iscrizione e, grazie al contributo dei partecipanti privati, sarà possibile organizzare ulteriori escursioni di Escursione Sospesa, ampliando così le opportunità di coinvolgere persone di tutte le età in situazioni di fragilità. Questo promuove l’incontro, la condivisione di conoscenze, esperienze e abilità, e favorisce la creazione di capitale sociale e umano attraverso il cammino, contribuendo così a una maggiore inclusione sociale.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.