Pubblicità

Uragani Pacifico: stagione in piena forma, swell consistenti!

di - 14/06/2014

E’ da poco partita la stagione degli Uragani nel Pacifico orientale e con Cristina siamo già al terzo. I presupposti  per una stagione violenta ci sono tutti: l’elevatissime temperature superficiali dell’oceano, indotte da “El Nino”, potrebbero essere l’innesco ideale per la formazione di cicloni tropicali molto potenti in grado di raggiungere la terraferma in prossimità delle coste del Messico (il cosiddetto “landfall”)

Cristina 4surf

Dopo “Amanda” e “Boris” ora gli occhi sono puntati sull’uragano “Cristina”, che nei giorni scorsi a largo dello stato del Colima ha preso potenza fino a divenire di categoria 4 (scala Saffir-Simpson) con una pressione bassissima nel suo occhio, fino a  935 hpa.

vento 4surf cristina uragani i venti in tempo reale sul pacifico orientale >> http://earth.nullschool.net/

I venti di conseguenza sono stati davvero violenti raggiungendo velocità medie prossime a 220-230 km/h, dando vita a swell molto consistenti in aperto oceano (oltre 8 m). Come previsto Cristina ha dissipato tutta la sua energia al largo senza raggiungere la costa.

cris 4surf Misura dello swell (in piedi) generato dall’uragano Cristina

Tuttavia lo swell generatosi attorno all’occhio si è poi spostato in tutte le direzioni, allontanandosi dal centro motore come quando lanciamo una pietra in uno stagno.
Dunque le coste di California e Messico non hanno fatto i conti col maltempo ma faranno i conti con le mareggiate, non di eccezionale misura ma di ottima qualità, grazie al fatto che il grosso della tempesta è rimasto lontano.

Il periodo dell'onda (in secondi) attualmente presente sulle coste orientali del Pacifico Il periodo dell’onda (in secondi) attualmente presente sulle coste occidentali del Pacifico

 

Mareggiate distese e senza vento stanno interessando tutta la costa Messicana a Californiana, con frangenti di ottima qualità grazie ad un periodo prossimo ai 15-17 secondi.  Questo è il pane quotidiano per i surfers in west coast…

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf