Pubblicità

Uragano Mediterraneo? Facciamo il punto

di - 26/01/2015

Ci attende una settimana molto ventilata con raffiche prevalentemente da ovest: attenti però ai fuori scala dei modelli meteo!

Si cambia quadrante sul Mediterraneo: dopo tanta tramontana è giunto il momento di rivedere il vento da ovest: esaurito il rubinetto del grecale e del maestrale, da giovedì 29 si inserirà una perturbazione da ovest, accompagnata da un abbassamento di latitudine di un lobo del vortice polare. Cosa significa tutto ciò?

Tra Venerdì e Sabato venti da ovest di fortissima intensità sfrutteranno tutto il fetch a disposizione, da Gibilterra al canale di Sardegna: difficilmente vedremo però onde di 8 m come suggerisce il modello LaMMA

 

Le conseguenze in termini meteo saranno l’inserimento di tese correnti occidentali, un aria mediamente fredda (ma non freddissima) che porterà qualche nevicata su Alpi e Appennino, e tante mareggiata sulle coste occidentali del Paese.
VENTO e ONDE. Gli swell raggiungeranno consistenti tutta la west coast e, stando all’intensità dei venti previsti (fin oltre 30 nodi localmente, con minimi di bassa pressione prossimi a 985 hPa sul golfo Ligure) sarà spesso consigliabile ripararsi in quei tratti di costa meno esposti, dove le onde potrebbero regalare session anche di ottima qualità (localmente).

Tra giovedì e Venerdì onde di 5 m sul levante Ligure? Difficile sottocosta…

 

Tra giovedì 29 e venerdì 30 la prima perturbazione generarà onde di massima potenza sul golfo Ligure (vedi mappa qui sopra) le quali però saranno accompagnate da forti venti on-shore (eccetto per il settore di ponente, dove potrebbe essere molto buono), venti che interesseranno tutta la costa Tirrenica, tratto di litorale che negl’ultimi giorni è restato soprattutto a guardare gli altri surfare…
Attenzione alle misure fotografate da alcuni modelli però: non esiste la possibilità di vedere frangenti così alti sottocosta, poichè i nostri fondali non lo permettono, e spesso alcuni modelli fanno fatica ad  interpretare “casistiche estreme”.
Per leggere le previsioni onde aggiornate CLICCA QUI, oppure sulle mappe in alto a destra!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf