Pubblicità
Home Ciclismo Prodotti UYN Naked, arrivano le prime calzature del brand
Pubblicità

UYN Naked, arrivano le prime calzature del brand

0
UYN Naked, arrivano le prime calzature del brand
UYN Naked full carbon

Continuano le novità nel mondo del ciclismo. UYN ha ufficializzato la prima calzatura dedicata alla bici, un prodotto esclusivo nel design, nei materiali e nella tecnologia di costruzione. Si chiama Naked ed è disponibile con la suola full-carbon (top di gamma) e con la suola carbon (ovvero con nylon e carbonio iniettato).

UYN Naked, arrivano le prime calzature del brand

UYN Naked

La differenza principale stà proprio nella suola, che da anche il nome ai due modelli del catalogo, Naked Full-Carbon e Carbon. La tomaia e il sistema di chiusura, così come la soletta interna sono le medesime per entrambe le versioni e adottano la stessa tecnologia di costruzione.

La tomaia è un pezzo unico

Si tratta di una scarpa tecnica che non presenta cuciture e ribattiture, con una tomaia 3D Knitted leggera, resistente e che permette una ventilazione massimizzata. Il tessuto è costruito in un blocco unico abbinando due filati differenti, capaci di fornire una resa tecnica differenziata.

  • Quello esterno prende il nome di Hi-Force, resistente all’abrasione.
  • Il filato interno è chiamato Natex ed è di derivazione naturale. E’ più leggero del nylon tradizionale e ha dei tempi di asciugatura dimezzati rispetto alla fibra sintetica, inoltre contribuisce a creare una sensazione di comfort che uno dei cardini della calzatura UYN.
  • Tra i due strati di tessuto è stata collocata una struttura semi-rigida che aumenta la srabilità del piede.
  • Anche il plantare è costruito grazie alla fibra naturale.

UYN Naked, arrivano le prime calzature del brand

Un rotore singolo e l’EXOframe

La chiusura prevede un rotore singolo posizionato all’esterno della scarpa e agisce su un sistema che distribuisce la forza tra i lati ed il collo del piede. La stessa soluzione permette alla tomaia di adeguarsi al piede, a prescindere dalle sue forme. Il rotore è micrometrico e prevede un piccolo pulsante per un rilascio rapido.

La suola

Due tipologie di suola, che danno il nome alle due versioni.

  • Naked Full-Carbon, una sorta di top di gamma che è costruita grazie a sette strati di tessuto composito, leggera e rigida. Permette alla calzatura di fermare l’ago della bilancia a 230 grammi (dichiarati) nella taglia 42. Il suo prezzo di listino è di 399 euro.
  • UYN Naked Carbon, con la suola che è in nylon con carbonio iniettato, per un peso complessivo dichiarato di 270 grammi (misura 42). Il suo prezzo di listino è di 249 euro.

a cura della redazione tecnica, immagini courtesy UYN.

uynsports.com

 

Articolo precedenteI bastoncini nel Trail Running
Articolo successivoWind alert: 28-29 agosto
Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità
Advertisement