Pubblicità

In bici a Crans Montana? Si può fare

di - 28/06/2023

Crans Montana non solo offre una infinità di proposte a misura di bicicletta (sia Road sia MTB), ma anche tante strutture alla portata di un turismo non solo di élite

La fama di meta esclusiva, frequentata dal jet-set internazionale e sede di competizioni di livello mondiale per gli sport invernali e il golf, può infatti trarre in inganno quando si vuole pianificare una vacanza a pedali.

Non manca nulla

Con una rete di 200 chilometri di itinerari per bici da strada, 177 chilometri segnati per MTB, cross-country ed Enduro, tre piste per bici da DH che finiscono, una zona Northshore, e itinerari specifici per e-bike, Crans Montana offre infinite possibilità ai ciclisti. Il punto in comune di tutti questi percorsi? Segnaletica impeccabile, varietà dei paesaggi naturali e una natura da togliere il fiato.

Alberghi con il marchio “Swiss Bike Hotels”, negozi specializzati e guide qualificate accolgono i visitatori in cerca di una vacanza dedicata alla bicicletta. Inoltre, ci si può accedere anche da Sierre, grazie alla funicolare predisposta per il trasporto delle bici. Più in alto, gli impianti di risalita portano fino in vetta 365 giorni l’anno.

E se per un giorno si volesse lasciare la bici in box e fare altro? A Crans Montana gli amanti dello sport trovano un ambiente idilliaco e infrastrutture di qualità. Lungo i sentieri escursionistici, sul lago in wakeboard o sospesi nell’aria in parapendio, il massimo del divertimento è assicurato. Crans Montana è un vero paradiso per gli sportivi.

Bike Park & DH

Al Bike Park di Crans Montana, gli amanti degli sport d’azione possono approfittare di una vasta gamma di infrastrutture dedicate al mondo del DH. A questi percorsi si può accedere facilmente con la telecabina di Crans-Cry d’Er.

Sul comprensorio sciistico, si delineano tre piste da discesa complementari: nera, rossa e blu. Questi percorsi offrono una vista panoramica sulla Valle del Rodano, prima di un passaggio nella foresta in cui si susseguono le parti tecniche con flowline e drop.

Mountain Bike

Panorama à 360°, esposizione a Sud, vigneti, foreste, nove laghi, quattro cascate, pascoli e un ghiacciaio: i paesaggi della regione di Crans Montana sono estremamente diversi tra loro, creando così un campo da gioco perfetto per gli appassionati di MTB.

Anche in termini di infrastrutture, le aspettative degli amanti delle due ruote e della montagna saranno appagate; infatti, gli impianti di risalita sono aperti 365 giorni l’anno, dando così accesso illimitato alla montagna, con i tanti rifugi e gli innumerevoli tesori naturali.

L’ampio comprensorio si estende su 181 km da Enduro e Cross-country, per tutti i livelli, che sono stati omologati e segnati. Parliamo di ben 14 itinerari, per un dislivello totale di 2.350 m.

Ciclismo su strada

Con oltre 200 km di percorsi su strada accuratamente disegnati da un habitué del Tour de France, Crans Montana si profila oggi come il punto di riferimento per il ciclismo sulle Alpi svizzere. Steve Morabito, profondo conoscitore e amante della regione, propone 13 percorsi estremamente vari e adatti a tutti i livelli, che dalla pianura salgono in quota, facendoti persino superare un passo di montagna. A fare da cornice, un paesaggio da togliere il fiato, tra pianura, vigneti, paesini storici, altopiano, laghi e montagne, per fare una bella pedalata senza, però, tenere la testa bassa.

In bici con la famiglia

Se stai muovendo i primi passi in bici, vuoi migliorare la tecnica o, semplicemente, hai voglia di svagarti, Crans Montana offre il terreno ideale per la pratica del ciclismo in famiglia. Un percorso per principianti nel bosco alla Moubra, una pumptrack con attrezzatura in prestito gratuito a Ycoor o una pista blu da discesa sul lato di Cry d’Er: tutto questo ti aspetta per vivere momenti magnifici in sella. E se non ti senti sicuro, approfitta del coaching dei professionisti di una delle nostre due scuole di bike.

Clicca per maggiori info