Pubblicità

Valencia Surf: l’altro lato della diffrazione

di - 10/03/2015

Il Mediterraneo sembra disegnato apposta per l’Italia, penisola affacciata su tutti i lati del mare nostrum: i venti zonali provengono mediamente da ovest verso est piegando spesso, al termine di ogni perturbazione, dai quadranti settentrionali, portando di conseguenza onde sulla maggior parte delle nostre coste.

Aria frizzante e secca, brezza offshore e lunghe barre diffratte provenienti da lontano…Buongiorno Valencia!
PH: www.valenciasurf.com

 

La meteorologia tuttavia non sempre segue gli schemi classici: come ci ha dimostrato negl’ultimi giorni può capitare che prendano il sopravvento le correnti “anti-zonali”, quelle cioè che provengono da est verso ovest, le quali portano onde prevalenti dai quadranti orientali e lasciano sottovento (e a secco di swell) la costa ovest Italiana.

10 dicembre 2014: swell consistente da N al largo, onde lunghe e diffratte da E-NE verso la costa di Valencia, mentre la Sardegna sperimenta un’altrettanta scaduta di qualità…
Modello: Arpal / Dicca

 

Ma Mediterraneo non significa solo Italia: sul comparto Europeo posizione di riguardo la occupano anche Francia e Spagna, le quali tuttavia sono meno fortunate, dal punto di vista surf-med, rispetto al nostro Paese. Quando entra il maestrale, vento prevalente del mare nostrum, la Francia resta esclusa dai giochi, mentre la Spagna, se il mistral riesce a piegare maggiormente da nord, può riceve buoni frutti in certe occasioni.


E’ quanto successo lo scorso 10 dicembre 2014, quando una solida maestralata sulla Sardegna si è allontanata dalla costa girando da N e piegando da N-E sul mediterraneo occidentale: in queste condizioni la comunità surf di Valencia gioisce insieme agli amici Sardi, poichè entrambe le surf-zone ricevono onde diffratte, chi da N-O e chi da N-E.

Picchi di periodo massimi prossimi ai 10 secondi su Valencia la mattina del 10 dicembre 2014…
Mappa: ARPAL / Dicca

 

Il video che vi mostriamo è una prova delle onde che hanno interessato la costa spagnola lo scorso dicembre, ma non è solo in tali condizioni che Valencia sperimenta swell di qualità.
Si parlava infatti di flusso anti-zonale:quando questo arriva i venti girano da E-NE sulla Liguria, seguono tutto il fetch del libeccio percorrendolo però in senso inverso, fino a raggiungere la costa che va da Valencia a Xabia, ben esposta alle onde da E-NE.
In sintesi, mentre i liguri maledicono i venti anti-zonali c’è una costa che non aspetta nient’altro che questo…l’altro lato della diffrazione.

Un estratto dal video di surf a Valencia: destre lunghissime e distese…
– valenciasurf.com

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf