Pubblicità

VALTELLINA WINE TRAIL 2023, 10 anni di successi

di - 24/10/2023

VALTELLINA WINE TRAIL 2023, la decima edizione è già sold out e con tante novità, si corre sabato 11 novembre e vedrà la partecipazione di 3.500 concorrenti.

Anche quest’anno sold out di pettorali con 3500 concorrenti da 43 differenti nazioni sulle 3 distanze canoniche. A questi si andranno ad aggiungere i partecipanti di Mini Wine Trail, Students’ Wine Trail e della camminata non competitiva con le joëlette dedicata alle persone con disabilità.

“Dietro ogni successo si celano il giusto mix di idee, fatiche, lavoro e coraggio. L’ambiziosa decisione di proporre una gara podistica disegnata tra i filari e le cantine di Valtellina è stata presa esattamente dieci anni fa, quando un gruppo di amici accomunati dalla medesima passione ha deciso di scommettere su un evento sportivo che potesse mettere al centro il territorio, puntando su alcune delle sue peculiarità quali i terrazzamenti vitati e le cantine.”

 

Si corre lungo i vigneti

Così è nata Valtellina Wine Trail, title sponsor Salumificio Rigamonti, gara di trail running interamente concepita lungo i vigneti del versante retico, con l’attraversamento in otto cantine. Il connubio sport – territorio ha permesso all’evento di crescere in maniera tanto esponenziale da passare dai 700 iscritti della prima edizione ai 3500 di quella in programma sabato 11 novembre. Il format, così come la passione organizzativa saranno quelli di sempre: 3 distanze (12 km, 21 km e 42 km), con partenze rispettivamente da Castione Andevenno, Chiuro, Tirano e arrivo nel cuore di Sondrio.

Il Nebbbiolo di Valtellina

Un evento unico nel suo genere che si svolge in un territorio altrettanto unico, lungo terrazzamenti con una storia millenaria dedicata alla coltivazione del pregiato Nebbiolo di Valtellina. Le cantine aprono le loro porte, le vigne diventano percorso di gara e ogni partecipante riceverà una bottiglia di vino valtellinese. Il vino è protagonista grazie al supporto del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina, che è stato partner dell’evento fin dalla sua prima edizione.

 

“Numeri alla mano Valtellina Wine Trail è diventato sempre più internazionale (quest’anno sono 43 le nazioni accreditate) e, con i suoi 3500 concorrenti si conferma il secondo trail più partecipato d’Italia.”

Camminata con le Joëlette

Dallo scorso anno la manifestazione è ancora più inclusiva grazie all’introduzione della camminata con le Joëlette, le carrozzine offroad per le persone con disabilità, proposta in collaborazione all’associazione Dappertutto e con il patrocinio del Club Alpino Italiano.

Mini Wine Trail

Confermata anche quest’anno la Mini Wine Trail, la corsa dedicata ai più piccoli, organizzata in collaborazione con la Polisportiva Albosaggia.

Students’ Wine Trail

Per il decennale si è deciso di coinvolgere, tramite la Consulta Provinciale degli Studenti di Sondrio, anche il mondo delle scuole con la prima edizione della “Students’ Wine Trail”, in programma lunedì 6 novembre presso il vigneto La Gatta della casa vinicola Triacca e dedicata ai ragazzi degli istituti secondari di secondo grado.

Un grande happening di fine stagione

Registrato il tutto esaurito non solo nelle iscrizioni, ma anche nelle strutture ricettive della zona, è tutto pronto per quella che si preannuncia una festa dell’intero territorio: da Tirano, sede di partenza della maratona, Castione Andevenno, start della 13km e Chiuro della 21, insieme agli altri 8 comuni coinvolti, Villa di Tirano, Bianzone, Teglio, Ponte in Valtellina, Tresivio, Poggiridenti, Montagna in Valtellina con arrivo a Sondrio, nella centrale piazza Garibaldi. Sempre nel cuore di Sondrio non potevano mancare i tradizionali pizzoccheri – rigorosamente “scarrellati” a mano – per ripagare le fatiche delle migliaia di atleti che giungeranno alla finish line e degli accompagnatori, e l’area Expo con tutti gli stand dei migliori brand del mondo trail.

Tanti sponsor sempre più motivati

Ma se la Valtellina Wine Trail ha saputo maturare, come il buon vino di cui ne fa da “testimonial”, è soprattutto grazie al sostegno dei numerosi sponsor, in primis Salumificio Rigamonti, che anche quest’anno ha scelto di associare il proprio nome a quello di Valtellina Wine Trail come title sponsor, gli sponsor tecnici Scarpa e Crazy, i main sponsor Banca Popolare di Sondrio, Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina e Schena Generali, i numerosi sponsor e sostenitori, e in particolare i volontari, oltre 400, che offrono instancabilmente il loro sostegno anno dopo anno.

Un grazie a…

Un grande grazie va anche agli enti: Comune di Sondrio, Camera di Commercio di Sondrio, BIM, Provincia di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Tirano, e tutti i Comuni attraversati. L’evento è patrocinato da Regione Lombardia.

Le parole ai protagonisti

Simone Bertini, Presidente Valtellina Wine Trail

«Un sold out di pettorali che ci rende estremamente felici: all’interno di un calendario gare sempre più fitto, la Valtellina Wine Trail è considerata da molti la grande classica di fine stagione. Cresce la richiesta degli stranieri che vogliono scoprire il nostro territorio, un forte segnale di come la Valtellina sia unica nel suo genere. Se in così poco tempo la VWT è cresciuta così tanto è solo grazie a chi ha creduto fin dall’inizio alla forza di questo evento: gli Enti, gli Sponsor e gli oltre 400 volontari, oltre naturalmente ai miei compagni di viaggio che lavorano 365 giorni all’anno per offrire il meglio a tutti gli atleti».

Claudio Palladi, Amministratore Delegato Salumificio Rigamonti S.p.A.

«Continua il sodalizio con una manifestazione strategica per la Valtellina che quest’anno raggiunge l’importante traguardo dei 10 anni. Un evento su cui abbiamo creduto dal principio, per la sua capacità di coniugare sport, paesaggi straordinari, vino e cibo. Ma soprattutto un unicum che negli anni continua ad esprimere perfettamente la nostra visione: quella di fare squadra mettendo a sistema quanto di meglio ha da offrire il nostro territorio. Un approccio che continueremo ad adottare nel lungo come nel breve periodo, in vista delle prossime Olimpiadi».
Dott. Mario Alberto Pedranzini, Consigliere delegato e Dir. gen. Banca Popolare Sondrio
«Essere parte della Valtellina Wine Trail è, per Banca Popolare di Sondrio, una conferma dell’impegno e della forte attenzione che da sempre la banca dedica alla filiera vitivinicola, simbolo di eccellenza e unicità del nostro territorio, non solo attraverso i molteplici servizi finanziari dedicati al settore, ma anche con le sue pubblicazioni (Valtellina, terra di vigne; I luoghi del vino di Valtellina) e, da ultimo, con il sostegno dato alla realizzazione del docu-film di Ermanno Olmi Rupi del Vino. Oggi, al binomio territorio-vigneto, aggiungiamo anche lo sport con i suoi valori di inclusività e socialità. Di questa triade territorio-vigneto-sport, Banca Popolare di Sondrio vuole orgogliosamente essere, e continuerà a essere, sponsor propulsore».

Marco De Gasperi, Brand Manager – Trail Running SCARPA Spa

«L’idea di legare un marchio storico di calzature italiano come Scarpa ad una manifestazione di Trail Running di successo come il Valtellina Wine Trail, viene dalla passione comune per la montagna, per le tradizioni, a favore di lavori antichi che valorizzano il territorio. Il Trail Running sta raggiungendo risultati incredibili con numeri sempre in costante crescita, perché la gente è sempre più sensibile al contatto con la natura associato ad un benessere fisico e mentale, il tutto svolto in maniera sempre più sostenibile. I nostri prodotti per la corsa “off road” hanno un’offerta che va di pari passo con questa tendenza, per offrire affidabilità e comfort sui sentieri per tutte le persone che si avvicinano o già praticano questo sport».

Plinio Vanini – Presidente Gruppo Autotorino Spa

«Da runner che ha divorato sentieri di montagna ad ogni quota, trovo che la Valtellina Wine Trail abbia individuato e maturato una formula affascinante e vincente. È infatti un connubio tra il giusto grado di sfida sportiva e piacere di immergersi in un percorso dai paesaggi unici e suggestivi. Una formula premiata dalla partecipazione all’evento cresciuta nel tempo, e che ha sviluppato un’onda turistico-escursionistica durante tutto l’anno, lungo i sentieri che attraversano quei monumentali terrazzamenti vitati da cui nascono i grandi, eroici vini del Nebbiolo valtellinese. Tutto ciò parla di tenacia, amore per un territorio unico, desiderio di volerlo valorizzare nell’immaginario e nelle emozioni delle persone: questi sono solo alcuni, forse i più profondi, valori che uniscono da anni Autotorino e Valtellina Wine Trail».

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”