Pubblicità

Vans “Off The Wall” Spring Classic: classifica, immagini e video

di - 14/05/2014

Un altro leggendario Vans “Off The Wall” Spring Classic giunge al traguardo!
È ormai sceso il sipario sulla sesta edizione del Van “Off The Wall” Spring Classic, ma non prima di aver messo in scena un leggendario showdown che ha visto il livello internazionale di skateboarding in miniramp toccare nuovi vertici.

Venerdì, sbarcati a Napoli, il sole e l’atmosfera rilassata hanno creato le premesse ideali per sgranchirsi le gambe e provare qualche trick, con i 60 skater partecipanti, da Regno Unito fino agli USA, che prendevano confidenza con la rampa immersa nel pittoresco paesaggio del Golfo di Napoli.

D

Dopo i consueti preliminari, la gara si è accesa con una ‘Cash for Tricks’ Session, che ha premiato con del freddo, vil denaro gli skater che sono riusciti a far colpo sui giudici. Mason Merlino si è presentato in forma smagliante, meritandosi una pronta ricompensa per il suo backside over-crooked to backside revert e un frontside noseblunt to backside revert. Ma è stato Jonas Skröder ad aggiudicarsi il premio di ‘Best Trick’, con un transfer to back tail sulla spina.

Nella giornata di sabato i turni di qualificazione hanno sfoltito i numerosi concorrenti, passando dai 60 iniziali ai 24 dell’ultimo giorno di gara. I 5 minuti di Jam Sessions hanno regalato intense emozioni e il vincitore dell’anno scorso, Dannie Carlsen, ha reso davvero difficile la vita alla giuria nel tenere il conto delle sue combinazioni di liptrick. Dal canto loro Björn Lillsöe e Simon Sal non sono voluti essere da meno, con Björn che è passato in frontside air sopra al backside boneless di Simon sull’extension.

aurelien giraud tucknee lg lens (Medium)

Con gli originali tagli di capelli omaggio dei fantastici barbieri di AONO x HBAD, la folla sì è goduta l’aria napoletana e una fantastica giornata di sole, senza perdere di vista l’esibizione Vans Ink Art e i mezzi in esposizione del Fiat Freestyle Team, tra cui spiccava una fantastica Panda 4×4 in versione monster truck.

Al termine di una lunga giornata, mentre il sole scompariva sul Golfo di Napoli, il Monster Stage si è acceso e gli Andead, sconvolgente rock band milanese, non si sono fatti pregare per gasare la folla e portarla al delirio, con il loro eclettico sound punk rock, prima di lasciare il palcoscenico all’attrazione principale della serata: The Hives. Hit come ‘Tick, Tick, Boom’ e ‘Walk, Idiot, Walk’, hanno fatto esplodere la Rotonda Diaz e l’intera Napoli. Al suono di alcune vecchie hit di successo come ‘I Hate To Say I Told You So’, la città si è scatenata a suon di cori e di crowd surfing, ricevendo in cambio un assaggio del nuovo album con song come ‘Man About Town’.

crew fair play (Medium)

Con le teste ancora rintronate, la domenica mattina è stata dedicata a una session di riscaldamento a disposizione degli skaters per provare i trick giusti per le finali in programma alle 15.00. Il warm-up ha dato i suoi frutti visto che il livello è stato decisamente superiore rispetto a quello delle ultime edizioni del Vans “Off The Wall” Spring Classic.

Gli skater hanno sfruttato l’intera rampa, piazzando trick straordinari sia sulla spina, con le molteplici opportunità offerte dalla nuova hip, sia sull’extension. L’edizione di quest’anno ha visto anche il debutto di nuovi ostacoli, come l’idrante, che Daan Van Der Linden, e non solo lui, ha usato per un insolito backside boneless, che ha lasciato il pubblico senza parole. La varietà e l’esecuzione delle manovre sono valsi a Daan il riconoscimento per la ‘Creative Expression’: davvero difficile staccare gli occhi da questo diciottenne, che sulla rampa ha dimostrato una maturità skateistica ben superiore alla sua età. Lo stile pulito e l’ originalità sulla spina gli sono valsi, a buon diritto, questo premio.

doublette2 (Medium)

Tra gli altri pezzi forti della giornata ricordiamo i frontside 360 di Tim Zon e alcune sue combo come frontside nosegrind sul corner e frontside nosegrind to fakie sul corner opposto. Ibon Marino ha fatto vedere quanto ci si possa divertire su di una miniramp, skateando la rampa fino a notte fonda sempre con l’immancabile sorriso sulle labbra.

Con l’ultima selezione, da 24 a 8 concorrenti, il livello si è alzato ulteriormente per le Super Finals. Alex Hallford ha puntato sulla spina, girando dei grossi frontside 360. Il suo stile rilassato e i fantastici trick come Miller flip sempre sulla spina lo hanno indicato sin dall’inizio come uno dei favoriti per la vittoria finale. Alex ha pescato a sorpresa dal suo bagaglio di trick cose come 360 footplant to tail, con cui ha fatto vedere a tutti la sua confidenza con le spine.

nelson merlino bs smith (Medium)

Rob Smith e i suoi Saharan Wrap Body Jar sull’extension sono stati davvero incredibili, come il tentativo di piazzare un Indy McTwist non completamente riuscito con Rob che è scivolato in atterraggio. Anche nelle finali Dannie Carlsen ha continuato le sue allucinanti combinazioni di lip trick, con un half cab blunt kickflip to fakie più un blunt 360 flip to fakie.

Se ci fosse stato un premio ‘Best Alley Oop Man’, sicuramente sarebbe andato a Ross McGouran. Non ha lasciato intoccato neanche un centimetro della struttura, anche se alla fine della giornata è statoMartino Cattaneo a dominare la rampa. Di rientro da un infortunio potenzialmente devastante di cui è stato vittima due anni fa, il suo stile sulla tavola è maturato in modo esponenziale, al punto da spiccare su tutti, ed è stato meritatamente incoronato vincitore dell’edizione di quest’anno.

ross fs air big part (Medium)

Vans desidera ringraziare di cuore tutti coloro che hanno reso possibile la riuscita dell’edizione di quest’anno dell’“Off The Wall” Spring Classic. Gli skater, la gente di Napoli, il Fiat Freestyle Team, Monster Energy, Sport7, Carlsberg e Smith Optics, senza dimenticare tutti coloro che hanno seguito l’evento online. GRAZIE!

CLASSIFICA:

1° – Martino Cattaneo (CH)
2° – Alex Halford (UK)
3° – Dannie Carlsen (DK)

winners with Municipality (Medium)

 

Appuntamento all’anno prossimo!

 

BodyPart (2) The Monster Stage (Medium)

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf