Pubblicità

Variabile, da Gioevdì affondo freddo dal nord Europa

di - 07/10/2013

La bassa pressione perde potenza, ma da giovedì nuova perturbazione fredda diretta verso il Centro-nord, ai margini il Sud. Dopo lo scirocco libecciata consistente sul Ligure!

Stiamo vivendo una fase di autunno davvero dinamica sul nostro Paese: le perturbazioni si susseguono una dietro l’altra, lasciando poco spazio a quei periodi stabili e nebbiosi che spesso riguardano tale stagione. La bassa pressione latente sta perdendo potenza, ma sarà ancora in grado di dispensare piogge sparse su Emilia Romagna e Centro-sud peninsulare, altrove invece è in arrivo un miglioramento. Temporaneo…perchè da giovedì 10 sarà il turno di una nuova perturbazione dalle caratteristiche fredde e ventose, proveniente direttamente dall’Islanda. Il fronte freddo sembra puntare maggiormente verso l’Europa centrale e il Centro-nord Italia, lasciando ai margini di piogge (oltre a vento e mareggiate) il meridione.

Le conseguenze previste porteranno un sensibile calo termico al Nord specie in montagna, dove sulle Alpi orientali potrebbe tornare la neve a quote interessanti, ed una netta ripresa dei venti di libeccio su Ligure e alto Tirreno. Da segnalare, per i surfers e appassionati, uno swell interessante che caricherà nella notte tra giovedì e venerdì, regalando onde consistenti su Liguria e Toscana per tutto venerdì 11. Il modello IAMC – CNR conferma al meglio tale evoluzione, vi proponiamo dunque la mappa delle ore 6 (Italiane) di Venerdì 11 ottobre:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf