Pubblicità

Veloce fronte verso il Centro-sud, swell ad ovest!

di - 14/10/2013

Perturbazione in rapida discesa verso Sud, asciutto al Nord con venti da ponente e swell su Ligure, Tirreno e Isole. A seguire pausa con tempo discreto, ultime onde su basso Adriatico e Ionio

Questa prima parte di autunno non è certo noiosa come nelle altre annate: le perturbazioni si susseguono veloci e di conseguenza anche i cambiamenti del tempo risultano repentini. Il prossimo rapido fronte martedì sera attraverserà il Centro-Nord, mercoledì sarà già al Sud e giovedì il bel tempo abbraccerà nuovamente tutto il Paese.

In questo corridoio di correnti occidentali i venti da ovest non mancheranno certamente! La perturbazione stavolta raggiungerà anche il sud, e le onde dapprima interesseranno mar Ligure, alto Tirreno e Sardegna, a seguire lo swell si estenderà anche a Sicilia e Calabria tirrenica, dove la scaduta è attesa Giovedì mattina. Costa est e Ionio riceveranno onde e vento da mercoledì pomeriggio, ma solo nel secondo settore si potrà parlare di buona qualità: l’Adriatico riceverà il maestrale solo su medio e basso Versante, mentre lo Ionio avrà le sue piccole onde diffratte che ripiegheranno da N-E tra giovedì pomeriggio e la mattinata di venerdì.
E poi? Rimonta dell’alta pressione, ma da ovest la bassa pressione che consentirà di completare il Rip Curl Pro Portugal 2013 avanzerà verso levante, e dal week-end la sua azione erosiva sul bordo dell’anticiclone potrebbe portare i primi effetti, con deboli correnti di scirocco partendo dai mari di ponente…

Ecco intanto una mappa del modello SWAN by Arpa Emr, riferita alle ore 14 di mercoledì 16: lo swell inizia a scadere su levante Ligure, Toscana, Lazio e nord Sardegna, mentre altrove le onde saranno in crescita accompagnate da venti attivi.


Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf