Pubblicità

Veloce perturbazione in arrivo, tornano le onde e di qualità!

di - 05/10/2017

Ben ritrovati dalla redazione meteo #4surf! Finalmente possiamo darvi la buona notizia: sono tornate online le previsioni meteo&surf più imitate dai siti concorrenti, giusto in tempo per raccontarvi di più sullo swell in arrivo! CLICCA QUI per visitare subito la pagina meteo del nostro sito e consultare le previsioni onde, suddivise nei 5 settori marini principali (un esempio qui sotto, preso a caso….).

Ma torniamo a parlare della situazione meteo-marina sul Mediterraneo, tanto importante per noi amanti del “surf dentro il fetch”. L’anticiclone delle Azzorre si va spanciando in aperto atlantico, favorendo l’attivazione di un canale di correnti provenienti da nord, che guideranno il veloce fronte freddo in arrivo in queste ore sull’Italia. Si tratta di una perturbazione di quelle che non si vedevano da tempo, non per la sua origine (in genere questo periodo è più favorevole alle perturbazioni da scirocco) bensì per la sua dinamica, che vedrà uno scenario caratterizzato dallo spostamento del centro di bassa pressione molto più ad ovest del solito.

Ma cosa significa questo per tutti noi, che in fondo, vogliamo solo surfare qualche onda di buona qualità? Velocità e posizionamento del centro di bassa pressione determinano il “come” e il “dove” della mareggiata: in questo preciso caso la sua rapidità favorirà il passaggio a scaduta nel momento migliore (il vento, dopo aver fatto il suo dovere nel formare le onde, abbandonerà rapidamente alcuni tratti di costa lasciando spazio a barre lisce e di qualità), mentre il posizionamento permetterà la rotazione del vento da terra dove solitamente non succede così bene (e qui parliamo di Toscana, Sardegna, Sicilia e basso Tirreno).

Come va la febbre del Mediterraneo? Meglio, ma comunque si può ancora surfare in mutino su molte zone del bel Paese. Mappa temperatura in superficie: INGV

Entrando brevemente nel dettaglio in questo contesto ci saranno vincitori e vinti: vincitori potranno essere i Toscani, i Sardi,  i Siculi, gli Ionici ed i Calabresi/Campani, vinti saranno in buona parte i Liguri e gli esigenti del medio-alto Tirreno, che si dovranno accontentare di poco o niente. In mezzo a tutto ciò ci saranno gli Adriatici, che sanno accettare bene tutto e che in questo caso potranno anche ricevere qualche sorpresa.
Venerdì 6 giornata di caricamento, anche se qualche onda bella e residua, laddove si è fatto sentire lo scirocco del basso Mediterraneo di questi giorni, potrà ancora srotolarsi; Sabato 7 giornata top, da *** su diverse zone (Leggi le previsioni onde qui), domenica 8 torna la piatta quasi ovunque eccetto dove ci si può accontentare, con le aspettative di un nuovo modesto caricamento per l’ingresso dei venti da ovest tra mar Ligure e Sardegna.
Correnti occidentali piuttosto deboli per la prima parte della prossima settimana, poi un probabile cambiamento, interessante e di stampo tipicamente autunnale, possibile a cavallo del week-end successivo. Ma di questo e molto altro vi parlerò nei prossimi aggiornamenti.

Il modello SWELLBEAT nel momento di rotazione dello swell, le prime ore della giornata di sabato 7 ottobre. Per altre mappe visita il sito: swellbeat.com

Vi lascio intanto alle previsioni testuali (cliccando qui: www.4actionsport.it/meteo-surf-previsioni-onde ), ricordandovi brevemente come funzionano:
– le mappe arrivano fino al terzo giorno, escluso oggi
– le mappe si dividono in mattino e pomeriggio
– le freccine indicano la direzione dell’onda (può essere diversa da quella del vento atteso sottocosta)
– l’intervallo di misura delle altezze previste sulla lineup si divide così: 0-0.2 m e 0-0.3 m indica mare calmo o poco mosso (NON SURFABILE tranne in casi eccezionali), da 0.3 m in su misura surfabile  e divisa in 0.3 m, 0.3-0.5 m, 0.5-1 m, 1-1.5 m, 1.5-2 m, 2-2.5 m, 2.5-3 m, 3 m + e 4 m + (condizioni molto, molto rare con qualità surfabile)
– le stelline indicano la qualità dell’onda e sono così suddivise: * mare surfabile, ** mare di buona qualità, *** mare di ottima qualità. Se non vedi stelle significa che la previsione indica piatta o condizione non surfabile. Tutto il resto lo lascio al commento testuale.

Vi chiedo già scusa se a volte non saranno aggiornate in tempo, ma questo servizio è totalmente gratuito e realizzato con estrema passione…incentivi e donazioni sono sempre bene accetti 🙂
Ci vediamo in acqua!

#followtheswell

MC

Il periodo dell’onda (in secondi) atteso alle ore 5:00 di Sabato 7, poco prima dell’alba! A buon intenditor…poche parole! – Modello: ARPAL Liguria

 

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf