Vampata di calore destinata a durare poco: da sabato possibile rapido peggioramento con venti freschi settentrionali, swell in arrivo durante il week-end!
Fa quasi impressione vedere certe mappe meteo ad inizio maggio: le temperature che stanno interessando il Sud e le isole sono da piena estate, e infatti la colonnina di mercurio ha già superato i 35°C su diverse zone di pianura. Il centro-nord viene solo lambito da questa vampata calda nord Africana e guardando ai prossimi giorni già si intravede un peggioramento del tempo, concentrato fra Sabato 9 e domenica 10.

L’anticiclone a matrice sub-tropicale lascerà spazio ad una discesa di aria fresca da N-O, la quale porterà un generale calo termico ed un rapido passaggio di brevi acquazzoni sulle regioni centro-settentrionali, seguito dall’attivazione di venti tesi da maestrale. Il vento nord-occidentale farà da apripista all’aria fresca, la quale domenica 10 dovrebbe entrare sul nostro Paese anche dalla porta di Trieste, attivando di conseguenza vento e onde da N-E.

Fonte dati: The Mediterranean Forecasting System (MFS)
Spazio dunque a maestrale, tramontana e bora, con onde in arrivo tra sabato e domenica su mar ligure di levante, Adriatico, Isole e medio-alto Tirreno, poi da lunedì 11 potrebbero venire coinvolte maggiormente le regioni meridionali. Mancano ancora diversi giorni ed il quadro con le tempistiche non è ancora ben chiaro, vi invitiamo dunque a seguire i prossimi aggiornamenti su 4surf.it!
Per le previsioni onde nei 5 settori marini principali CLICCA QUI , oppure sulle nostre mappe METEO & SURF in home page!