Home Surf Meteo Surf Veloce perturbazione e onde nel week-end?

Veloce perturbazione e onde nel week-end?

0

Vampata di calore destinata a durare poco: da sabato possibile rapido peggioramento con venti freschi settentrionali, swell in arrivo durante il week-end!

Fa quasi impressione vedere certe mappe meteo ad inizio maggio: le temperature che stanno  interessando il Sud e le isole sono da piena estate, e infatti la colonnina di mercurio ha già superato i 35°C su diverse zone di pianura. Il centro-nord viene solo lambito da questa vampata calda nord Africana e guardando ai prossimi giorni già si intravede un peggioramento del tempo, concentrato fra Sabato 9 e domenica 10.

Il modello LaMMA conferma il maestrale da sabato sera, poi la bora su alto Adriatico in nottata... Il modello LaMMA conferma il maestrale da sabato sera, poi la bora su alto Adriatico in nottata…

L’anticiclone a matrice sub-tropicale lascerà spazio ad una discesa di aria fresca da N-O, la quale porterà un generale calo termico ed un rapido passaggio di brevi acquazzoni sulle regioni centro-settentrionali, seguito dall’attivazione di venti tesi da maestrale. Il vento nord-occidentale farà da apripista all’aria fresca, la quale domenica 10 dovrebbe entrare sul nostro Paese anche dalla porta di Trieste, attivando di conseguenza vento e onde da N-E.

Intanto, con l'ondata di caldo, la temperatura del mare pian piano inizia a salire... Fonte dati: The Mediterranean Forecasting System (MFS) Intanto, con l’ondata di caldo, la temperatura del mare pian piano inizia a salire…
Fonte dati: The Mediterranean Forecasting System (MFS)

Spazio dunque a maestrale, tramontana e bora, con onde in arrivo tra sabato e domenica su mar ligure di levante, Adriatico, Isole e medio-alto Tirreno, poi da lunedì 11 potrebbero venire coinvolte maggiormente le regioni meridionali. Mancano ancora diversi giorni ed il quadro con le tempistiche non è ancora ben chiaro, vi invitiamo dunque a seguire i prossimi aggiornamenti su 4surf.it!
Per le previsioni onde nei 5 settori marini principali CLICCA QUI , oppure sulle nostre mappe METEO & SURF in home page!