Rapido passaggio temporalesco al Centro-Nord, ingresso di venti settentrionali, onde per tutti i bacini entro mercoledì
Dopo il picco di caldo causato dall’anticiclone a matrice nord africana, il quale ha fatto impennare la colonnina di mercurio fino a 38°C sulle zone interne del Sud, l’alta pressione tende a ritirarsi per lasciar spazio all’ingresso di un veloce fronte fresco da nord-ovest. Si tratta della coda di una perturbazione atlantica che, indebolita, punta a raggiungere i Balcani attraversando il Centro-Nord del nostro Paese.

Col suo passaggio il debole fronte perturbato sarà in grado di rimescolare l’atmosfera sopra le nostre teste, dando origine ad un generale rinforzo dei venti che seguirà il classico schema delle perturbazioni estive. Ci attende dunque un moderato rinforzo dei venti occidentali, presto sostituiti dal maestrale e a seguire dal grecale e dalla tramontana: considerando l’intensità della perturbazione in arrivo non dobbiamo aspettarci swell consistenti e duraturi, ma comunque onde surfabili arriveranno sulla maggior parte delle nostre coste, meglio sempre puntare su spot più esposti in grado di accogliere al meglio la piccola mareggiata.

Poi? A metà settimana assisteremo ad una rimonta del bel tempo, ma non durerà molto la fase di piatta e stabilità, poichè già si intravede un possibile secondo passaggio perturbato a cavallo del week-end del 6 e 7 agosto…Presto però per scendere nei dettagli, continua a seguirci su 4surf.it: non appena i modelli meteorologici ci offriranno qualche conferma in più ti faremo sapere tutte le novità…stay tuned! Per capire intanto dove e quando sarà meglio surfare nei prossimi 3 giorni LEGGI QUI LE NOSTRE SURF-FORECAST AGGIORNATE!