Pubblicità

Verso un ritorno del freddo, le onde cambiano quadrante!

di - 18/02/2014

Dopo l’ennesima sciroccata fresca perturbazione nel week-end con swell in rotazione da maestrale. Prossima settimana possibile replica con onde in arrivo da ovest!

Ci sta attraversando l’ennesima perturbazione dal sapore autunnale, con venti miti meridionali e tanta grazia di onde per quei bacini che godono al meglio lo scirocco. Ma se volgiamo lo sguardo oltre notiamo che qualcosa va cambiando: già nel week-end le correnti girano da N-O ed un altro fronte è atteso anche al Centro-sud, con annesso calo termico e possibile ritorno di qualche spolverata di neve in Appennino.

Gli swell tra sabato e domenica si concentreranno sui mari di ponente: attese due giornate di surf sia sulle Isole sia su diversi tratti di costa esposti del levante Ligure e medio-basso Tirreno.

Il verdetto prognoza (base ECMWF) per domenica 22 alle ore 13 Il verdetto prognoza (base ECMWF) per domenica 22 alle ore 13

E poi? Cosa bolle in pentola? Per fine mese è probabile un ritorno di aria più fredda dai quadranti settentrionali, ma prima di questo ci troveremo a fare i conti con un’altra perturbazione in arrivo da ovest: da martedì 25 è possibile la formazione di un nuovo swell da O-SO, che stavolta potrebbe portare onde consistenti su molte regioni affacciate sulla west coast. Urgono ulteriori conferme dai principali modelli meteo, ne riparleremo…

Per accedere alla pagina delle previsioni grafiche e descrittive settore per settore CLICCA QUI.

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf