Pubblicità

Verso un’attenuazione del caldo, vento e onde in ritardo…

di - 19/06/2013

Si va allentando la morsa del caldo afoso al Centro-Nord, ancora qualche giorno d’attesa al Sud. Fronti temporaleschi meno incisivi del previsto, venti freschi e swell consistenti posticipati a lunedì

Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo Americani ed Europei propongono un’anticiclone più robusto del previsto: l’aria fresca arriverà, ma il primo assalto alla calura nord Africana non andrà a buon fine. I temporali in arrivo porteranno un ricambio d’aria soprattutto al Nord in un primo momento, mentre il Centro-sud subirà l’effetto di un anticiclone che sospinge aria calda e afosa.

Anche dal punto di vista meteo-marino la situazione non convince molto: i venti che prima sembravano una certezza assoluta per Venerdì ora sono molto più incerti e meno intensi. Risultato: le onde dovrebbero arrivare, ma la misura sarà più piccola del solito e la surfabilità relegata a Sardegna, spot esposti Liguri, Toscana e del medio-alto Tirreno.

Altro discorso invece per il secondo attacco all’alta pressione Africana, ossia quello di Lunedì: in questo caso il calo di pressione più concreto, unito alla diminuzione delle temperature in quota, mette buoni presupposti per condizioni meteo-marine migliori, necessarie a colmare la crisi d’astinenza d’adrenalina che affligge da diversi giorni la folta schiera di surfisti del popolo Italico. Il modello Croato DHMZ Prognoza conferma tale possibilità, con la seguente mappa riferita alle ore 14 di Lunedì 24:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf