Nordfor Sola (a nord del sole) è questo il nome originale dell’avventura vissuta dai due surfers e filmaker Norvegesi Inge Wegge Jorn Nyseth. Un viaggio estremo ma che in fondo noi tutti surfisti desideriamo, un progetto non convenzionale pienamente riuscito. I due surfisti hanno vissuto 6 mesi in una baia sperduta della Norvegia costruendosi da soli la loro capanna/riparo dal gelo del circolo polare Artico e vivendo l’intero periodo a costo zero. Come? Sfruttando gli sprechi che noi tutti siamo abituati a sopportare: ogni forno-pizzeria la sera, dopo l’orario di chiusura è costretto a buttare tutto il cibo avanzato ma ancora buono (e i due filmaker ne hanno approfittato), inoltre in Norvegia gli alimenti a lunga conservazione scaduti vengono regalati a chi ne fa richiesta.
Inge e Jorn hanno anche voluto sensibilizzare il tema ambientale dei rifiuti, ripulendo tutta la spiaggia durante i periodi con onde di scarsa qualità e raccogliendo in totale 3 tonnellate di spazzatura, portate via da un elicottero alla fine del surf trip. Anche se si è trattato di un viaggio estremo con condizioni meteo al limite della sopravvivenza, il bilancio finale è stato più che positivo: onde spesso molto buone da surfare in completa solitudine e spettacoli della natura indescrivibili come il fenomeno delle aurore boreali, il tutto in completa simbiosi con l’ambiente circostante.
Troverete maggiori informazioni su questa fantastica avventura nell’ultimo numero di 4surf magazine, se invece volete gustarvi il documentario al completo visitate le seguenti pagine ufficiali, attraverso le quali potrete noleggiare il video o acquistare il download:
?
Redazione Meteo & Surf