Pubblicità

Video: Last Train to Fez, in Morocco con YOW surfskate

di - 01/12/2023

Un viaggio di 10 giorni attraverso la terra delle luci, percorso in strada e ferrovia insieme ad alcuni riders europei e marocchini. Da Taghazout a Marrakech, passando per Fez e Casablanca fino al rientro a Taghazout, un video che esplora onde epiche e surfskate spot di ogni genere.

Era partito così bene il surfskate, seppur scrutato sempre con diffidenza da chi lo skate lo fa diversamente, da sempre. Poi, col tempo, sul piatto ricco ci si sono ficcati impostori di ogni genere a caccia di business, come venditori di lezioni che promettono di surfare come Kelly Slater dopo aver pagato per sculettare qualche ora con loro, con stile paragonabile alla waveboard a due ruote. E in Italia, in particolare, di impostori nel surfskate, finti surfisti, insegnanti “autorevoli”, pionieri autoproclamati, ce ne sono così tanti da perdere il conto.

Se tutto questo vissuto, nel tempo, mi ha fatto capire quanta fuffa nasca con poco attorno al mondo surf, accrescendo in me la delusione e la voglia di allontanarmi da tutto ciò, a volte può succedere anche il contrario: esiste, infatti, qualcuno che riesce a definire questo strano mondo del surfskate in maniera più legittima, dipingendolo in modo piacevole e dandogli una forma più apprezzata, che si discosta anniluce dal timbro “roba da kook” che negli ultimi anni, a causa di molti personaggi, questa disciplina si è guadagnata.

Sto parlando di YOW, brand di surfskate che conosciamo sin dalle origini e che nasce da bravi surfisti, tutti spagnoli, che sanno bene cosa significa fare il surf, quello vero. Gli ideatori del brand hanno sempre spinto il prodotto affiancandolo allo skate, anzi a volte alternandosi proprio con esso, oltre che definendo il surfskate come mezzo compensativo ma mai sostitutivo al surf.

Negli ultimi anni hanno poi accelerato la spinta del brand promuovendo sponsorizzazioni di ragazzi forti e investendo in video di alta qualità. Uno dei migliori risultati raggiunti è proprio Last train to Fez, un lavoro che a me è piaciuto molto per vari motivi.
Se volete scoprirli vi basterà guardarlo….buona visione!

Last train to Fez
A YOW Surf Media movie
Executive production/Super 8/Editor: Xué Gil
Filmed by: Dan Marcano, Pablo Ribera & Xué Gil
Executive and local production/Guide: Ali Tamara
Production assistant: Erika Susperregui
Starring: Lahcen ‘Bahcin’ Bouhouch, Daniela Boldini, Jan Bein, Mariona Pujol, Alex Pons, Elhiedani Rachid, Maria Seco, Youssef Jrhaida and Yassine ‘Snoopy’ Afellah.

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf