Pubblicità

Volare alle Canarie, paradiso dell’outdoor

di - 31/07/2023

Le Isole Canarie offrono ai visitatori la possibilità di praticare una gamma di sport all’aria aperta come pochi altri posti al mondo. Ciò è dovuto alle sue temperature miti e costanti durante tutto l’anno.

 

A poco più di 4 ore di aereo dall’Italia, l’arcipelago spagnolo è la meta perfetta per gli amanti degli sport all’aria aperta. Dal deserto di Lanzarote e Fuerteventura alle montagne delle frondose La Gomera e La Palma. Tutto questo senza dimenticare Tenerife e Gran Canaria, le due isole più popolate e con la maggiore varietà di paesaggi dell’intera regione.

 

Gran Canaria, l’isola di chi vuole tutto

Gran Canaria è il punto di partenza per un viaggio ricco di esperienze e avventure. Con un’altitudine di quasi 2.000 m e innumerevoli anfratti e montagne, è senza dubbio ricca di opzioni per gli amanti delle escursioni e della natura. Con un interno lussureggiante e una costa fertile e variegata, è un paradiso per gli amanti degli sport acquatici e del trekking. Pozo Izquierdo e il suo campionato mondiale di windsurf, o la famosa Transgrancanaria, che attraversa ripide montagne da sud a nord, ne sono alcuni esempi.

La sua capitale, Las Palmas de Gran Canaria, è il complemento per coloro che desiderano arricchire la propria esperienza con un’offerta gastronomica che delizierà gli atleti più esigenti. Inoltre, sotto l’aspetto culturale, la capitale di Gran Canaria è definita una città cosmopolita di architettura coloniale, un gioiello unico in Europa.

Tenerife, l’isola del Teide

Tenerife è, insieme a Gran Canaria, l’isola più popolata delle Canarie. La sua estensione comprende il Teide, il punto più alto della Spagna, che supera i 3.700 m. La forma dell’isola consente di scegliere tra molteplici attività sportive. Inoltre, si adatta perfettamente agli atleti che desiderano godersi la loro passione: windsurf, trekking, arrampicata o kayak sono solo alcune delle discipline che si possono praticare a Tenerife.

Su un altro livello, l’isola sorprende il visitatore con le sue affascinanti città e i suoi siti Patrimonio dell’Umanità. La Laguna ne è un esempio. Antica capitale di tenerife, questa cittadina nel nord mostra una perfetta compatibilità tra progresso, armonia e patrimonio. Una grande offerta alberghiera e gastronomica completa l’esperienza di chi vuole evadere in un luogo dal clima primaverile e incontrando persone cordiali e aperte.

Canarie: verdi o marroni?

Uno degli aspetti più notevoli delle Isole Canarie è la sua diversità paesaggistica. Dove andare quando c’è la possibilità di visitare paesaggi desertici o luoghi verdeggianti? Isole come La Gomera, El Hierro o La Palma offrono al visitatore scenari dominati dal verde e caratterizzati da un ambiente montuoso. Al contrario, Lanzarote e Fuerteventura sono luoghi dai paesaggi lunari e desertici. La pace e il vento ne fanno una mecca per il windsurf e il kitesurf.

Binter, la soluzione perfetta per raggiungere le Canarie

I collegamenti aerei delle isole con l’Italia sono aumentati esponenzialmente nell’ultimo decennio, ancor più con l’espansione territoriale della compagnia aerea canaria per eccellenza, Binter, che opera voli che interconnettono l’Arcipelago con il nostro Paese, con rotte dirette per Firenze e Venezia.

Spiaggia di Fuerteventura, Canarie

Il bagaglio garantito da tutte le tariffe è composto da uno zaino e un bagaglio a mano; tutti i voli Binter dall’Italia alle Isole Canarie includono un aperitivo gourmet, i sedili offrono ampio spazio tra le file e – l’aspetto migliore – il collegamento da Gran Canaria, l’isola verso la quale Binter vola dall’Italia, verso qualsiasi altra isola è compreso nel prezzo del biglietto, quindi da Firenze o Venezia si vola allo stessa tariffa, indipendentemente da quale isola si sceglie come destinazione. Questo è possibile grazie agli oltre 200 voli giornalieri tra le isole.

Un prodotto esclusivo a fronte di un piccolo costo aggiuntivo è lo scalo Binter. DISCOVER Stopover offre al passeggero di combinare due destinazioni in un unico viaggio. Così, al momento della prenotazione, si può scegliere di fermarsi da 1 a 7 giorni a Gran Canaria, e si può usufruire di questo servizio sia all’andata che al ritorno. In questo modo si potrà visitare due isole nello stesso viaggio.

 

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.