L’evento più atteso d’inizio anno della Qualifying Series è pronto a partire questa sera: il Volcom Pipe Pro, sesta tappa QS 2017 da 3.000 punti, ritorna sulla North Shore di Oahu dal 29 gennaio al 10 Febbraio.
Tra i favoriti della manifestazione troviamo l’attuale campione del mondo e vincitore per ben 4 edizioni del Pipe Pro John John Florence (HAW) e l’11 volte campione del mondo e vincitore dell’ultima edizione Kelly Slater (USA).
Florence e Slater sono considerati tra i più brillanti surfisti al mondo di Pipeline e Backdoor, soprattutto quando lo swell inizia a farsi serio con barre di oltre 20 piedi di faccia (6 m). Il maggior numero di vittorie di sempre a Pipeline spetta a Kelly Slater, che colleziona ben nove trofei su questo spot, un record senza precedenti. Vi basti pensare che il primo titolo vinto dal surfista della Florida sulla North Shore risale al 1992, un mese prima che il suo avversario più talentuoso (Florence) nascesse.
“Kelly, ovviamente, ha avuto più successo di chiunque altro ed è un atleta pazzesco, ma mi piacerebbe comunque essere in finale con lui” – queste le parole di Florence durante l’Hawaiian Pro 2016.
Il Volcom Pipe Pro è un evento prestigioso con un montepremi altissimo di ben 75.000 $ e 3.000 punti preziosi a disposizione dei surfisti QS che vogliono raggiungere il dream tour. Considerando il periodo di alta stagione per gli swell hawaiani la probabilità di vedere onde enormi e perfette sulla North Shore è davvero alta.
Alla manifestazione partecipano anche molti pro fra i top 34 e nel 2015 sulla lista degli iscritti era presente anche Leonardo Fioravanti, dove purtroppo subì il grave infortunio che tutti conosciamo. Quest’anno Leo non sarà presente all’evento, ma d’altronde il nostro talento non ha bisogno di qualificarsi… 🙂
Per maggiori informazioni ecco i siti di riferimento dell’evento:
Sito Contest >> http://www.volcompipepro.com/
Per il LIVE >> https://www.redbull.tv/live/AP-1Q3YX7XB91W11/volcom-pipe-pro