Circolazione di bassa pressione alimentata da aria fredda dai Balcani: flusso antizonale con correnti orientali, onde in arrivo da N sulle Isole, N-E in Adriatico ma anche scirocco su Ionio
Come anticipato da giorni il cambio di circolazione meteorologica si è ormai concretizzato sul nostro Paese: mentre l’anticiclone delle Azzorre va raggiungendo con i suoi massimi il mare del Nord (tra Inghilterra e Scandinavia) un vortice depressionario si trova parcheggiato sul mare nostrum e molto lentamente avanzerà verso est.

Swell prevalente da Nord in un contesto di flusso antizonale – Modello Arpal – Domenica ore 13
Tale vortice ciclonico viene alimentato da aria fredda in arrivo da N-E, la quale gli fornisce energia grazie all’incontro con aria nettamente più mite già presente sul Mediterraneo. Questo schema meteo continuerà per diversi giorni, seppur andandosi lentamente ad attenuare; nel contempo il centro di bassa pressione dalle Isole si sposterà verso lo Ionio e infine raggiungerà ormai morente la Grecia.
VENTO e ONDE. In tale contesto torna in ombra la costa ovest continentale del Paese, la quale più di tutte si trova sottovento rispetto alla correnti in arrivo (parliamo di Tirreno e Ligure). La posizione meridionale della depressione favorisce inoltre un ingresso poco consueto della tramontana sul mar di Sardegna, la quale dopo un graduale caricamento darà vita ad uno swell diffratto da N-NO in grado di portare onde di qualità su molti spot della west coast, e contemporaneamente anche swell da N-NE in costa est. Anche la Sicilia si troverà a sperimentare un po’ di onde da Nord, in alcuni casi discrete, mentre lo Ionio è l’unico bacino posizionato sul ramo caldo del ciclone e riceverà dunque un modesto swell da S-E, che in alcuni momenti potrà garantire onde di buona qualità.
Infine l’Adriatico, mare più in ombra di tutti, stavolta si troverà in prima linea…sicuramente per frequenza onde (fino a 4-5 giorni su alcuni spot) ma certamente non per qualità delle stesse, considerando che il fetch da N-E è sempre il solito. Tuttavia per chi si saprà muoversi al momento giusto verso lo spot giusto magari qualche ora di onde discrete potrà uscirci anche qui…e per i consigli su come raggiungere questo obbiettivo LEGGI LE NOSTRE SURF-FORECAST CLICCANDO QUI.